Skip to main content

da: organizzatori

Sabato 19 settembre ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, Mario Andreose presenta il libro “Uomini e libri” (Bompiani) Dialogano con l’autore Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio.

Decenni di vita letteraria, a leggere, incontrare, confrontarsi con scrittori che hanno segnato il ’900: da Moravia a Sciascia e Bufalino, da Eco a Thomas Mann, da Steinbeck a Faulkner, da Camus a Erica Jong a Patricia Highsmith. Scorci di storia della cultura italiana (e non solo) attraverso le vicende che hanno segnato i suoi maestri editoriali: Alberto Mondadori e Valentino Bompiani. L’esperienza di una vita nell’editoria, dalla correzione di bozze alla direzione di importanti case editrici. Oltre 50 ritratti che sono le scene di una vita passata a curare le parole altrui, “lavorando anche per il futuro”.

Mario Andreose, veneziano, è attivo da alcuni decenni nell’editoria. Ha partecipato all’avventura de Il Saggiatore di Alberto Mondadori in vesti successive di correttore di bozze, traduttore, redattore, redattore capo, direttore editoriale. Passato alla Mondadori si è occupato del settore nascente delle coedizioni dei libri per ragazzi e dei libri illustrati. E’ stato direttore editoriale del Gruppo Fabbri, comprendente le edizioni scolastiche e le case editrici Bompiani, Sonzogno, Etas. Attualmente è direttore letterario della RCS Libri e collaboratore della Domenica del “Sole 24 ore”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it