Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 16 settembre alle 17 appuntamento con la Compagnia del libro
I ruggenti anni Venti di Francis Scott e Zelda

Saranno Francis Scott Fitzgerald e la moglie Zelda, coppia icona dell’America degli anni Venti, i protagonisti, mercoledì 16 settembre alle 17, dell’appuntamento d’apertura della nuova stagione di iniziative della Compagnia del libro nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, a cura di Silvia Lambertini e Alberto Amorelli, è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Francis Scott Key Fitzgerald (1896-1940) scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di romanzi e racconti. È considerato uno fra i maggiori autori dell’Età del jazz e, per la sua opera complessiva, del XX secolo. Faceva parte della corrente letteraria della cosiddetta Generazione Perduta, un gruppo di scrittori statunitensi nato sul finire del XIX secolo che si stabilì in Francia negli anni Venti. Scrisse quattro romanzi, più un quinto lasciato incompiuto, e decine di racconti brevi sui temi della giovinezza, della disperazione e del disagio generazionale.
Zelda Sayre Fitzgerald (1900-1948), moglie dello scrittore, è stata pubblicista e scrittrice statunitense. Autrice nel 1932 del romanzo autobiografico “Lasciami l’ultimo valzer” (Save me the waltz), morì all’età di quarantasette anni nell’incendio nell’ospedale psichiatrico di Asheville, in cui era ricoverata a causa di una grave forma di schizofrenia. Per i suoi atteggiamenti anticonvenzionali e spregiudicati è stata spesso considerata una sorta di proto-femminista. È stata, insieme a Fitzgerald, un’icona dei ruggenti anni Venti e fu fra le prime flapper (prototipo di maschietta, ovvero di donna con atteggiamenti e attitudini mascoline).
La Compagnia del Libro, attraverso alcuni romanzi come “Il grande Gatsby”, “Belli e dannati”, e la coppia “Tenera è la notte” e “Lasciami l’ultimo valzer”, che rappresentano il fallimento di un’unione come quella tra i due letterati, vi mostra lo specchio di una realtà tramite il rapporto burrascoso e quasi morboso tra Zelda e Francis Scott. I Fitzgerald rappresentarono per tutti gli anni ruggenti la coppia di riferimento di una generazione e di un pensiero. Riscopriamola insieme.
A cura dell’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

ISTITUTO BENI CULTURALI – Alla scoperta dei luoghi che ricordano lo scrittore per l’iniziativa regionale “Dove abitano le parole”.
Appuntamento sabato 19 e domenica 20 settembre con “Ferrara. La casa di Giorgio Bassani ieri e oggi”.

“In il romanzo di Ferrara ho costruito ogni parte della città, l’ho messa su, come dicono i cinematografari, e quindi, quando era necessario, ho dovuto anche inventarmi delle strade che non esistono, ma in sostanza, però, l’ho messa in piedi, l’ho costruita, ho dovuto costruirla, ho dovuto in qualche modo inventarmela, pur stando attaccato al vero il più possibile.” Registrazione analogica dell’intervento di Giorgio Bassani in occasione della consegna allo scrittore ferrarese del premio Bernagozzi,1982.
In occasione dell’iniziativa a carattere regionale “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi
degli scrittori in Emilia-Romagna” coordinata dall’IBACN della Regione Emilia-Romagna, sabato 19 e domenica 20 settembre, la Fondazione Giorgio Bassani, Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con il Liceo Classico L. Ariosto, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e l’Università agli Studi di Ferrara, aderiscono all’evento con l’iniziativa “Ferrara. La casa di Giorgio Bassani ieri e oggi”.
A Ferrara, dopo la vendita della casa di Cisterna del Follo n. 1, non esiste un luogo specifico identificabile con il grande ferrarese, ma tutta la città è intrisa dalle parole dello scrittore che l’ha fatta conoscere nel mondo.
Esistono tuttavia altri due luoghi che hanno un significato particolare, il liceo classico L. Ariosto, la scuola in cui il giovane Bassani si è formato negli anni dell’adolescenza e il cimitero ebraico di via delle Vigne, dove ha voluto essere sepolto.

Due sono gli appuntamenti:
· “Appuntamento a casa Bassani. La casa di Bassani ieri” foto di Paolo Zappaterra
19 settembre ore 17, giardini del Liceo Ariosto, Corso Ercole I d’Este 25/a.
Verranno esposte preziose fotografie di casa Bassani del noto fotografo Paolo Zappaterra scattate nel 1989, prima della vendita e della radicale trasformazione della casa in cui Bassani ha vissuto e De Sica ha girato sequenze del film ‘Il giardino dei Finzi-Contini’. Saranno le parole dello scrittore ad accompagnare gli scatti.
Ne parleranno con l’autore Paola Bassani, Antonella Guarnieri e Silvana Onofri della Fondazione Giorgio Bassani La mostra sarà visitabile anche domenica 20 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30
· Appuntamento al cimitero ebraico. La casa di Bassani oggi”, domenica 20 settembre alle ore 10.30, via delle Vigne 22.
“Desidero essere sepolto nel cimitero ebraico di Ferrara” scrive Bassani nel suo testamento e il percorso di visita alla ricerca delle radici ebraiche dello scrittore avrà inizio dal monumento che Arnaldo Pomodoro e Piero Sartogo hanno realizzato all’interno del cimitero, a ridosso delle mura di Ferrara.
Ad accogliere i visitatori sarà la voce registrata dello stesso Bassani che legge “Rolls Royce’, l’epitaffio virtuale da lui composto.
Accompagneranno Paola Bassani, Antonella Guarnieri e Silvana Onofri della Fondazione Giorgio Bassani. Ai presenti verrà distribuito il testo della poesia “Rolls Royce” con commento inedito di Giorgio Bassani.
Ingressi gratuiti. Per informazioni rivolgersi a arche.ferrara@gmail.com; cell. 3311055853

Mercoledì 16 settembre alle 10.30 al ristorante Don Giovanni (via Ercole I° d’Este 1)
Presentazione dell’evento “La sfoglia più grande del mondo”

L’assessore al Commercio Roberto Serra interverrà mercoledì 16 settembre alle 10.30 al ristorante Don Giovanni (via Ercole I° d’Este 1 – Ferrara) alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “La sfoglia più grande del mondo – L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo. La città e la gastronomia di Ferrara a Milano per il Guinness della pasta ripiena. Il 22 settembre la performance da record dentro Expo”.
Saranno presenti all’incontro Alessio Malaguti chef della trattoria LA ROSA 1908 di Sant’Agostino e Consigliere CheftoChef emiliaromagnacuochi, Roberta Monti preside Istituto Alberghiero Vergani di Ferrara, Pierluigi Di Diego chef del ristorante “Don Giovanni” di Ferrara e Maria Grazia Soncini,chef del ristorante “Capanna di Eraclio” di Codigoro.

Mercoledì 16 settembre alle 12,30 all’Antico Caffè in via Bersaglieri del Po.
Presentazione della 3 edizione dell’iniziativa di promo-valorizzazione “Red Night”.

Verrà presentato alla stampa mercoledì 16 settembre alle 12,30 all’Antico Caffè in via Bersaglieri del Po n.25, la 3 edizione dell’iniziativa di promo-valorizzazione “Red Night” – in programma venerdì 18 settembre – promossa dai Commercianti delle centralissime vie Bersaglieri del Po, Canonica, Adelardi e Corso Martiri della Libertà e che trova il sostegno e la collaborazione di Ascom Confcommercio.
Alla conferenza interverranno Cinzia Pasello, Patrizia Maietti e Sabrina Chiozzi in rappresentanza delle imprese commerciali che hanno promosso “Red Night” ed il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ferrara sarà presente Roberto Serra, assessore al Commercio.

TEATRO NUCLEO – Dal 18 al 20 settembre 6° workshop della Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale.
Al teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro si studia “L’attore poeta”.

Dal 18 al 20 settembre, al Teatro “Julio Cortazar” (via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, Ferrara; 0532.464091 h10-12), si svolgerà il sesto workshop della Scuola di Formazione per l’Interazione Teatrale nel Sociale dal titolo “L’attore poeta – metodi di improvvisazione per gli spazi chiusi e aperti”. È il penultimo appuntamento per l’anno di formazione 2015 de “L’Attore Sciamano” un’idea formativa voluta ventitré anni fa e diretta da Cora Herrendorf, fondatrice e regista del Teatro Nucleo.
Si tratta nel dettaglio di percorsi tematici intensivi rivolti a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali e operatori sociosanitari.

Da sempre il Teatro Nucleo cerca di coinvolgere, nei propri interventi nei luoghi della sofferenza, il personale addetto, per trasmettere in tal modo una metodologia di lavoro e permetterne la continuità. Le conseguenze della routine istituzionale, ma soprattutto le nuove esigenze professionali e la necessità di una nuova interpretazione dei ruoli sociali nell’ambito del lavoro terapeutico, hanno portato la Scuola di Formazione fondata da Cora Herrendorf a concentrare l’attenzione sempre di più sulla formazione professionale degli operatori sociali e a svolgere inoltre funzioni di supervisione.
Durante gli workshop intensivi che si svolgono nel corso dell’anno di formazione della Scuola, si offre l’opportunità dello studio, dell’approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito terapeutico

In questa fase i workshop gli allievi della scuola sono giunti ad approfondire i seguenti temi: metodi d’improvvisazione teatrale per spazi chiusi e aperti, metodo Stanislavskij – Actor’s Studio, improvvisazione guidata, allenamento fisico e vocale, attrezzi scenici : fiducia / rischio / fatica /presenza, composizione – principi della gestualità , sequenze e coreografie, movimento e azione nello spazio scenico, utilizzo drammatico di testi e canzoni, analisi registica. Saranno appunto questi i temi oggetto di studio e approfondimento nel prossimo week-end al Teatro “Julio Cortazar”.
Il workshop si svolgerà nei seguenti orari:
Venerdì 18 settembre – dalle 15 alle 19; Sabato 19 e Domenica 20 settembre – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
sede: Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40,(Pontelagoscuro) , Ferrara
per informazioni: teatronucleo@gmail.com, cett@teatronucleo.org.
E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

DECENTRAMENTO/SERVIZI INFORMATICI – Consentirà di gestire con efficacia le problematiche indicate e assicurare tempi di risposta migliori.
A disposizione dei cittadini il portale ‘Fedro segnalazioni’ del Comune di Ferrara.

Si è svolta oggi (martedì 15 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del portale “Fedro Segnalazioni” del Comune di Ferrara. Il nuovo strumento consentirà l’organizzazione delle segnalazioni provenienti dai cittadini (che potranno accedere da PC, Smartphone e Tablet digitando l’indirizzo segnalazioni.comune.fe.it) con l’obiettivo di seguire in maniera più efficace la gestione delle problematiche e assicurare tempi di risposta migliori. Risultato di un lungo periodo di studio, confronto, formazione e rielaborazione secondo i suggerimenti e le indicazioni pervenute dai vari servizi/uffici del Comune di Ferrara, “Fedro segnalazioni” avrà una sperimentazione per sei mesi. Al termine di tale periodo potranno essere valutati e verificati l’efficacia ed eventuali aggiustamenti. Il progetto vede la collaborazione del Gruppo Hera e di Ami s.r.l.
All’incontro con la stampa erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali al Decentramento Simone Merli e alla Semplificazione amministrativa/Servizi Informatici/Smart city Roberto Serra, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, il dirigente comunale Servizi Informatici Fabio De Luigi, Cinzia Graps del Decentramento e Urp comunale, l’ispettore Roberto Talmelli della Polizia Municipale, Enrico Bordigoni del gruppo Hera, Giuseppe Ruzziconi amministratore unico di AMI s.r.l. e Iosto Chinelli di Plastic Jamper.

LA SCHEDA – FEDRO SEGNALAZIONI (Testo a cura dell’Ufficio Portavoce del Sindaco)
Fedro Segnalazioni permette la gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini con l’obiettivo di seguire in maniera più efficace la gestione delle problematiche segnalate e assicurare tempi di risposta migliori attraverso l’ottimizzazione e la standardizzazione della gestione dei processi risolutivi.

Permette la raccolta, la catalogazione, e la gestione delle segnalazioni: rappresenta quindi per l’amministrazione uno strumento condiviso che delinea una traccia dell’iter di ogni segnalazione/reclamo e che dà la possibilità di fornire risposte adeguate in tempi più brevi.
PERCHE’ FEDRO SEGNALAZIONI
La gestione delle segnalazioni è uno strumento della comunicazione essenziale all’interno dell’Amministrazione: un approccio agli utenti attivo, che supera il concetto di tutela dei diritti, e si orienta fortemente al coinvolgimento e alla partecipazione dell´utenza nella vita organizzativa.
Dal punto di vista dell´organizzazione il sistema di gestione delle segnalazioni ha due principali obiettivi:
1. dotarla di una modalità atta a rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e insoddisfazioni espresse dal singolo utente, o a evidenziarne punti di eccellenza;
2. orientare le decisioni dell’Amministrazione relative al miglioramento dei servizi, tramite l´analisi delle informazioni acquisite.

Con il portale FEDRO segnalazioni é possibile:
1. avere un’unica banca dati con modalità di gestione condivisa in tutto l’ente, per la conoscenza delle diverse problematiche e tipologie di disservizio;
2. realizzare, attraverso l’ascolto del cittadino, una verifica sui servizi offerti;
3. intervenire, se necessario, per il miglioramento dei servizi;
4. dare una risposta certa al segnalante, con controllo sui tempi della risposta e omogeneità di linguaggio;
5. effettuare un controllo sui servizi esternalizzati;
6. avere considerazione dell’attività lavorativa dei dipendenti ed avviare eventuali analisi di miglioramento;

Obiettivi del progetto FEDRO SEGNALAZIONI
“una risposta sempre”
L’obiettivo è di favorire un continuo scambio comunicativo tra il Comune e la cittadinanza per:
migliorare la qualità e la modalità di erogazione dei servizi in un’ottica di semplificazione.
migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione
accrescere la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità loca
recuperare la fiducia nella Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini, fornendo “sempre” una risposta alle loro segnalazioni (che non vuol dire aver risolto il problema)
organizzare una gestione delle segnalazioni efficace ed efficiente, con un processo condiviso e trasversale a tutta l’A.C.
migliorare l’organizzazione interna, attraverso lo sviluppo di un clima collaborativi tra i diversi settori
VANTAGGI
– i cittadini hanno modo di ricevere una risposta (univoca) per ogni segnalazione o reclamo;
– il personale comunale ha a disposizione uno strumento condiviso che permette una tracciatura dell’iter di ogni segnalazione/reclamo, e la possibilità di fornire risposte adeguate, grazie anche al supporto di una base di conoscenza;
– i dirigenti comunali acquisiscono una conoscenza completa delle criticità delle aree di intervento specifiche, potendo quindi intervenire sul modello di gestione pertinente;
– il livello politico ha a disposizione elementi di sintesi e di dettaglio articolati per criticità, utili per definire una programmazione consapevole.

Come funziona per il cittadino
▪ Il cittadino può effettuare la segnalazione da casa Il servizio è completamente GRATUITO. E’ disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
▪ Può inviare in modo semplice e veloce delle segnalazioni al Comune. cliccando l’icona/argomento di suo interesse.
Può essere cliccata una sola icona per segnalazione. Se si vuol parlare di più argomenti deve attivare una segnalazione per ciascun argomento per ottenere risposte più chiare e rapide.
▪ Oltre ad una parte descrittiva vi è la possibilità di allegare immagini.
▪ Può ricevere feedback sull’operato del Comune fino alla chiusura definitiva.

Come funziona per il REFERENTE dell’Amministrazione
Tutte le segnalazioni confluiscono in un’unica banca dati. Le segnalazioni arriveranno direttamente ai Referenti dei vari servizi/uffici che seguono le problematiche oggetto della segnalazione
Le segnalazioni essendo documenti non firmati non sono soggette a registrazione di protocollo ex art.11 del Regolamento di protocollo unico decentrato del ns.Comune .

COME DEVE ESSERE LA SEGNALAZIONE OTTIMALE
Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie per accertare in maniera rapida il problema.
Oggetto: dovrà essere breve e contenere in modo chiaro il contenuto della segnalazione.
Testo della segnalazione: consigliamo una comunicazione che descriva in modo chiaro e sintetico il problema.
Indirizzo: è possibile localizzare l’eventuale area interessata fornendone l’indirizzo
Foto: è possibile allegare una immagine qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione. Non ha senso presentare tantissime fotografie (al massimo 3 allegati), è importante che quelle consegnate siano ideali per far capire meglio il problema.
Fondamentale è fornire in maniera completa ed esaustiva i dati di chi fa la segnalazione indicando oltre al nome e cognome, il proprio indirizzo e-mail e, se desiderato, un proprio recapito telefonico in modo da essere facilmente raggiungibili per ulteriori chiarimenti o comunicazioni da parte degli uffici competenti.

DOMANDE FREQUENTI
È OBBLIGATORIO REGISTRARSI AL SITO PER INSERIRE LA SEGNALAZIONE?
Sì, per inserire una segnalazione bisogna essere registrati a FEDRO SEGNALAZIONI inserendo i dati richiesti (E’ necessario un indirizzo di posta elettronica).
Se possiedi già un account Fedro inserisci le tue credenziali di accesso.
In alternativa è possibile effettuare una segnalazione anche tramite telefono contattando i seguenti numeri telefonici:
– Urp Informacittà tel. 0532 419770 fax 0532 419762
– Numero verde PRONTOCOMUNE 800 225830

COME SI EFFETTUA LA SEGNALAZIONE?
Registrarsi è semplice: per effettuare la registrazione sono necessari un nome utente, un nome da visualizzare, Codice Fiscale, un indirizzo e-mail e una password.
Completata la registrazione si riceverà una mail per completare il proprio Profilo.
Una volta confermata la registrazione, l’utente è abilitato.
L’account non ha una scadenza.

COSA SUCCEDE SE SI DIMENTICA LA PASSWORD?
È possibile recuperare password dimenticate o smarrite in REIMPOSTA LA PASSWORD: verranno spedite in automatico tramite mail all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la registrazione.

CHE TIPO DI DISSERVIZI POSSO SEGNALARE?
Le tipologie delle segnalazioni variano dal verde pubblico, alle manutenzioni stradali, a problemi di decoro urbano e inquinamento, a rifiuti abbandonati: fatti guidare dalle indicazioni.
Qualsiasi suggerimento è valido per migliorare i servizi offerti in città; se credi di poterci aiutare, partecipa attivamente!
Potrai visualizzare tutte le tue varie segnalazioni.

COME SI EFFETTUA LA SEGNALAZIONE?
Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie per accertare in maniera rapida il problema.
– Cliccare sull’ Area della segnalazione (es. Strade /Manutenzione strade e marciapiedi)
– Oggetto: dovrà contenere in modo chiaro il contenuto della segnalazione (es. marciapiedi e sede stradale Viale Savonuzzi Pontelagoscuro)
– Testo della segnalazione: consigliamo una comunicazione che descriva sinteticamente il problema (es. nel controviale di Viale Savonuzzi a Pontelagoscuro c’è una buca e le caditoie sono piene di foglie ).
– Indirizzo: se la segnalazione riguarda un luogo ben preciso consigliamo di indicare la localizzazione (es: Viale Savonuzzi, Pontelagoscuro, numero civico … FE, Italia)
– Immagini: qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG
– E’ possibile indicare se la segnalazione deve essere pubblica
– Le segnalazioni che contengono dati personali, indicazioni specifiche di luoghi o immagini che possono ricondurre all’individuazione di una o più persone (esempio: targhe di autovetture, motocicli ), non verranno pubblicate.

SE NON TROVASSI NESSUNA AREA ADATTA ALLA MIA SEGNALAZIONE?
Nel caso non trovaste l’area afferente al vostro tipo di segnalazione, potrete inviarla ad VARIE

POSSO SEGNALARE ANCHE LA NECESSITÀ DI PRONTO INTERVENTO PER PERICOLO A COSE O PERSONE?
Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia.
Se vuoi richiedere un pronto intervento nel caso di PERICOLO DI COSE E PERSONE usa questi CONTATTI:
– POLIZIA MUNICIPALE Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24
– CARABINIERI 112
– PRONTO INTERVENTO POLIZIA DI STATO 113
– VIGILI DEL FUOCO 115
– GUARDIA DI FINANZA 117
– EMERGENZA SANITARIA 118
– EMERGENZA AMBIENTALE 1515
– CIS: VIAGGIARE INFORMATI 1518
– SOCCORSO STRADALE 803116
– PROTEZIONE CIVILE FERRARA Centralino: 0532 418700
– GUARDIA COSTIERA 1530
– TELEFONO ROSA: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: 0637518261-2
– EMERGENZA INFANZIA: SERVIZIO GESTITO DA TELEFONO AZZURRO: 114

SI POSSONO INSERIRE FOTO?
Qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG.

COSA SUCCEDE DOPO L’INSERIMENTO DI UNA SEGNALAZIONE?
La segnalazione viene inserita nel database del sistema, inviata all’ufficio competente per ambito che la prenderà in carico solo se i dati immessi sono corretti e sufficienti a procedere; diversamente la segnalazione non ha seguito.

COME POSSO CONOSCERE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA MIA SEGNALAZIONE?
Riceverà sulla sua casella di posta elettronica un Pdf con il numero della procedura, i contenuti della propria segnalazione e lo stato di avanzamento della richiesta.
Successivamente, nel rispetto dei tempi necessari agli uffici, verrà inviata una comunicazioni sullo stato della segnalazione fino alla chiusura dell’intervento.

POSSO VEDERE LE SEGNALAZIONI CHE HO INVIATO?
Si, nel tuo panello di controllo puoi vedere e segnalazioni che hai effettuato, inviarne una nuova, cercare segnalazioni già presenti nel data base o modificare i tuoi dati.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 15 settembre 2015
Interventi di messa a norma a Santa Maria della Consolazione; ampliamento del sistema di allertamento acustico; impieghi di pubblica utilità in Comune

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 15 settembre:
Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
A Santa Maria della Consolazione interventi di messa a norma per l’impianto elettrico
Permetterà la messa a norma dell’impianto elettrico dell’ex convento di Santa Maria della Consolazione, sede dell’Istituzione scolastica comunale, l’intervento che è stato illustrato stamani, con una informativa alla Giunta, dall’assessore Aldo Modonesi. Il progetto esecutivo, in via di approvazione con determina dirigenziale, prevede una spesa complessiva di 50mila euro (Iva compresa).
Il sistema comunale di allertamento acustico della popolazione accresce le proprie potenzialità
Il sistema di allertamento acustico della popolazione di proprietà del Comune si amplia per far fronte con maggiore efficacia alla eventuale necessità di allarmare la cittadinanza in caso di incidente rilevante all’interno dell’area industriale cittadina. In base a una convenzione approvata stamani dalla Giunta, il polo acustico della società Inovyn Produzione Italia srl, installato all’interno del parco industriale di Ferrara, diverrà infatti parte integrante dell’impianto comunale, consentendo di accrescerne le potenzialità. Secondo l’accordo, tutte le operazioni e le spese necessarie all’integrazione del polo acustico nonché quelle relative alla sua manutenzione saranno a carico della Inovyn.
Alla Contrada di San Paolo un rimborso per la riqualificazione dell’ex chiostro di San Paolo
Ammonta a 32.690 euro il contributo che il Comune erogherà alla Contrada di San Paolo a rimborso delle spese per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della propria sede all’interno dell’ex chiostro di San Paolo. In occasione infatti della proroga, nel dicembre 2013, dell’assegnazione dei locali di proprietà comunale alla contrada era stato approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento, con la precisazione che il Comune avrebbe provveduto a erogare un contributo a titolo di rimborso delle spese sostenute.
Sarà affidata a un partner privato l’organizzazione delle prossime edizioni del Carnevale Rinascimentale a Ferrara
Ormai divenuto un appuntamento fisso, per ferraresi e turisti, nel periodo tra il giovedì grasso e la domenica successiva, il ‘Carnevale Rinascimentale a Ferrara’ continuerà a far parte del ‘Calendario dei grandi eventi culturali’ cittadini anche per i prossimi anni. La Giunta ha infatti deciso l’attivazione di una procedura di gara pubblica per l’individuazione di un partner organizzativo privato, cui affidare l’organizzazione della manifestazione per le edizioni 2016, 2017 e 2018.
L’iniziativa, che si ispira al Carnevale estense, ha proposto nelle passate edizioni una ricca serie di appuntamenti, tra cui feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, concerti, banchetti, cene rinascimentali, rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume. Intento della manifestazione, che coinvolge diversi partner istituzionali, associazioni culturali e di categoria, è quello di offrire alla città un’ulteriore occasione per favorire la conoscenza del proprio patrimonio storico, contribuendo anche alla promozione turistica delle proprie attrattive.
Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Impieghi di pubblica utilità in Comune per gli imputati autorizzati alla ‘messa alla prova’ L’Amministrazione comunale si rende disponibile come sede di lavori di pubblica utilità per gli imputati per i quali il tribunale disponga la sospensione del procedimento penale con ‘messa alla prova’. Quest’ultimo istituto, introdotto con la legge 67 del 2014, consente all’imputato di reati puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena detentiva non superiore a quattro anni di reclusione – nonché per i delitti specificamente individuati nell’art. 550 co. 2 c.p.p. – di richiedere la messa alla prova, con la sospensione del processo e con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, non retribuiti, in favore della collettività e per conto di enti pubblici o organizzazioni del territorio. In base alla convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che il Comune sottoscriverà con il Tribunale di Ferrara, gli imputati ammessi, con provvedimento del giudice, alla ‘messa alla prova’ potranno prestare attività di pubblica utilità nelle diverse aree dell’Amministrazione comunale, svolgendo mansioni sia di tipo amministrativo sia di tipo tecnico manuale, in funzione anche delle loro specifiche professionalità ed attitudini lavorative.

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:
Ferrara si candida per ricevere i contributi regionali a sostegno dei processi di partecipazione
Ha come titolo provvisorio ‘Ferrara mia, persone e luoghi non comuni’ il progetto con cui il Comune di Ferrara, attraverso il proprio Urban Center, intende concorrere al bando regionale per l’erogazione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione per l’anno 2015.
Obiettivo del progetto è la revisione pubblica della bozza del ‘Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni’, attualmente in vigore in altre realtà comunali italiane.
In particolare l’Urban Center intende agire in maniera localizzata proseguendo le attività sviluppate con i gruppi di cittadini incontrati nella fase precedente del percorso (intitolata ‘Ferrara mia, insieme per la cura della città’) aprendosi a nuove realtà attive del territorio. I laboratori del percorso di partecipazione avranno l’obiettivo di definire nuove proposte e realizzare attività volte a migliorare la gestione, la cura e la fruizione dei beni comuni individuati dai partecipanti.
Il prodotto intermedio del progetto sarà la realizzazione di un video sulle pratiche spontanee di riappropriazione dello spazio pubblico e di cura dei beni comuni, a partire da interviste e incontri con i portavoce delle comunità coinvolti nel progetto. Mentre il prodotto finale sarà la redazione di un documento condiviso tra i partecipanti al percorso e la pubblica amministrazione, denominato Documento di Proposta Partecipata, che, se accolto, sarà utile per l’introduzione del nuovo Regolamento.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Sostegno a iniziative culturali e artistiche
E’ di 3mila euro il contributo che sarà destinato dall’Amministrazione comunale all’associazione Italiana Soci Costruttori – IBO Italia, per la realizzazione dell’iniziativa ‘IBO Magic Show 2015. Novembre magico’. Dello stesso importo è anche l’erogazione a favore dell’associazione Federico Aldrovandi onlus, per la realizzazione dell’evento ‘Parole, Musica e Immagini per Federico’, che prevede due incontri pubblici, una mostra fotografica e un concerto il 25 e 26 settembre prossimi alla Sala estense e in piazza Municipale.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

CULTURA E BENI MONUMENTALI – ‘Le Mura raccontano. Settembre 2015 sulle Mura di Ferrara’
Centinaia di partecipanti alla passeggiata storica nel sottomura e tanti applausi per ‘Fetonte’

Centinaia di persone hanno animato il sottomura, dalla Porta degli Angeli fino al torrione di Porta Mare, durante il percorso culturale serale di giovedì 10 settembre, guidato dallo storico Francesco Scafuri e dall’ingegnere capo del Comune Luca Capozzi.
L’iniziativa, organizzata da Comune, Ferrariae Decus ed Evart, ha visto la collaborazione della Contrada Borgo San Giovanni, che ha proposto suggestive rievocazioni stroriche.
Ottimo successo di pubblico anche per la rappresentazione teatrale “Fetonte, favola per adulti ma non troppo”, organizzata da Evart in collaborazione con il Comune di Ferrara.
Lo spettacolo è stato messo in scena sabato 12 settembre alle 18 davanti alla Porta degli Angeli dalla “Compagnia I racconti del Basilisco”, per la regia di Sergio Altafini e con installazioni di Paolo Pallara. Molto applaudita l’attrice principale, Rosalba Sandri, che ha fatto rivivere l’antica vicenda del mitico figlio di Elio, secondo un’originalissima interpretazione.

LAVORI PUBBLICI – Eseguiti interventi per la sicurezza di strutture e impianti
Dopo i lavori estivi, tanti gli edifici scolastici cittadini pronti per la ripresa delle lezioni

Sono numerosi i cantieri che negli scorsi mesi estivi hanno interessato gli edifici scolastici di proprietà comunale, con interventi programmati dall’Amministrazione comunale per il miglioramento della sicurezza delle strutture e degli impianti. La maggior parte delle opere si è conclusa prima della ripresa delle attività scolastiche, mentre una serie di altri interventi sarà eseguita nelle prossime settimane. Tra le varie tipologie di lavori eseguiti figura il consolidamento di solai, l’eliminazione di infiltrazioni dalle coperture e la sistemazione dei sistemi per le segnalazioni antincendio ottico acustiche. In programma anche l’esecuzione di indagini relative all’antisfondellamento dei solai di dieci edifici scolastici e per la certificazione antincendio di ulteriori dieci strutture.

Questo l’elenco degli interventi eseguiti o in corso

(scuola: tipo di intervento > ditta esecutrice):
– Alda Costa : adeguamento prescrizioni USL
– Alda Costa : consolidamento solai sistema Sicurtecto
– Biagio Rossetti : consolidamento solai sistema Sicurtecto
– Govoni : consolidamento solai sistema Sicurtecto
– Poledrelli : consolidamento solai sistema Sicurtecto
– Nido Rampari : consolidamento solai sistema Sicurtecto
– Nido Rampari : scale di emergenza
– Guarini : adeguamento alla normativa antincendio
– Mosti : adeguamento prescrizioni USL
– Baura : adeguamento prescrizioni USL
– Bianca Merletti : adeguamento prescrizioni USL
– Francolino : elevatore progetto #scuole sicure
– Carmine della Sala : pavimento palestra progetto #scuole sicure
– Carmine della Sala : sostituzione controsoffitti alleggeriti
– Bonati Pascoli : sistemazione scarichi dei servizi
– Bonati Pascoli : eliminazione di infiltrazioni da copertura
– Don Milani : eliminazione di infiltrazioni da copertura
– Guido Rossa : eliminazione di infiltrazioni da copertura
– Guido Rossa : sistemazione segnalazioni antincendio ottico acustiche
– Matteotti : eliminazione di infiltrazioni da copertura
– Cosmè Tura (Barco) : eliminazione di infiltrazioni da copertura
– Pacinotti : sistemazione scarichi dei servizi
– Nido Ponte : messa in sicurezza linea gas
– Casa del Bambino : messa in sicurezza di parte della copertura
– CPIA : trasferimento c/o Istituto Aleotti (lavori elettrici ed edili)
– Nido Salice : sistemazione segnalazioni antincendio ottico acustiche
– Pontegradella : sistemazione segnalazioni antincendio ottico acustiche
– Scuole varie : cablaggi rete informatica e posa rete dati

Questo invece l’elenco degli interventi in programma a partire dalle prossime settimane (i lavori sono compatibili con il corretto svolgimento dell’attività didattica):
– Biagio Rossetti : consolidamento solai della palestra
– Nido Costa : impianto di spinta linea antincendio
– Alda Costa : impermeabilizzazione copertura
– Nido Giardino : rimaneggiamento copertura
– Nido Gobetti : demolizione camino

INFORMAGIOVANI – Incontro informativo mercoledì 30 settembre 2015 alle 15 nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio – FE)
Tempo di muoversi con il servizio volontario europeo

Rivolto a chi sta pensando ad una esperienza all’estero che possa arricchire sia dal punto di vista umano che professionale e ha una età compresa tra i 17 e i 30 anni, mercoledì 30 settembre 2015, dalle 15 alle 17, nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio, 2 – FE), è in programma un incontro gratuito organizzato da Informagiovani-Eurodesk di Ferrara in collaborazione con Eurodesk Modena.
Il Servizio Volontario Europeo è una grande opportunità di mobilità internazionale offerta a tutti i giovani i giovani (17-30) dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+Svolgendo una esperienza di volontariato (per un periodo fino a 12 mesi) in un Paese europeo nei settori dell’ambiente, della cultura, delle arti, delle politiche sociali o giovanili, avrai modo di conoscerne la cultura e la lingua, in un percorso alternativo di formazione che ti arricchirà non solo dal punto di vita personale, ma anche da quello professionale facendoti acquisire nuove competenze.
Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale e della formazione linguistica. Al volontario è garantita anche un’indennità mensile la cui entità varia da paese a paese. Ma come “funziona”? Come ci si può candidare? In quali Paesi? Ci sono delle scadenze? A chi ci si può rivolgere per maggiori informazioni e per trovare il progetto giusto? Nel corso dell’incontro tutte le risposte utili. Per partecipare inviare email a informagiovani@comune.fe.it .
L’incontro si svolge nell’ambito della Campagna “Time to Move 2015” lanciata dalla rete europea Eurodesk per la promozione della mobilità giovanile trasnazionale nel quadro dell’iniziativa faro dell’Unione europea Gioventù in Movimento.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it