ACCORDI
11/9/2001 – 3/11/2014
Il brano di oggi…
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Bruce Springsteen – The Rising
Dal 3 novembre 2014 lo skyline di New York ha riacquistato (almeno simbolicamente) un suo pezzo di anima: dal sito delle Torri Gemelle è sorta la Freedom Tower, nota ufficialmente come One World Trade Center. Prendiamolo come un simbolo per questa giornata di memoria, il primo 11 settembre dopo quella “risalita” che il Boss Bruce Springsteen ci ha cantato nel suo bellissimo brano del 2002.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)