da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Luca Facchinetti, probabile olimpico a Rio, Massimo Cigana, già compagno di squadra dell’indimenticabile Marco Pantani, Diego Pozzati e Gaia Peron. Sono questi alcuni dei grandi nomi del panorama del triathlon azzurro che hanno confermato la propria partecipazione all’Irondelta 2015, manifestazione sportiva che animerà anche quest’anno il settembre di Lido Nazioni a Comacchio.
La gara internazionale di triathlon, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Ferrara e frutto dell’impegno e della passione di Paolo Temporin e del Ferrara Triathlon Club, è giunta ormai alla sua trentesima edizione ed è ufficialmente riconosciuta come un appuntamento fisso per atleti, sportivi e appassionati da tutto il mondo.
Per i circa 700 partecipanti di quest’anno, si comincia sabato 12 settembre alle ore 12,30 con la gare su distanza sprint di 750mt di nuoto, 20km di bici e 5 km di corsa, anticipata dai Paratriathleti che in questa importante occasione cercheranno la qualificazione per le Paralimpiadi di Rio 2016.
Si prosegue, poi, domenica 13 settembre, sempre dalle ore 12.30, con il classicissimo IRONDELTA, che prevede le gare sulla distanza olimpica e sarà valevole quale Campionato Italiano di Società sulle distanze di 1500mt di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa. L’appuntamento per entrambe le giornate è in Piazza Italia a Lido Nazioni, dove sarà allestita la “zona di cambio”. A ristorare, con prodotti tipici del territorio, atleti ed accompagnatori sarà anche quest’anno il brand “Sapori da mare” dello chef Mauro Spadoni.
L’evento, oltre ad essere una grande occasione per gli appassionati di sport, è diventato nel tempo anche una vetrina importante per le bellezze naturali di Lido Nazioni, protagoniste d’eccellenza delle gare, e per lo stesso centro storico di Comacchio. Gli atleti, infatti, percorrono distanze che attraversano l’area di costa comacchiese, coinvolgendo le sue spiagge e le sue pinete. Il tutto impreziosito da una performance atletica che è da sempre un inno alla resistenza fisica, alla determinazione e allo sforzo agonistico. Tra gli eventi sportivi, l’Irondelta sa racchiudere in se, in un unico momento, tutti e tre gli elementi che contraddistinguono Comacchio e i suoi Lidi: l’acqua, la terra e la natura.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it