Skip to main content

da: Ufficio Stampa Bologna Jazz Festival

Bologna Jazz Festival, Gruppo Hera e Tper presentano alla città gli Autobus del Jazz: due bus di linea completamente decorati esternamente con la grafica dell’edizione 2015 del Bologna Jazz Festival. L’esperienza degli Autobus del Jazz è iniziata grazie al sostegno di Hera nel 2010. Da quella prima occasione, limitata alla livrea esterna dei bus, l’iniziativa è andata in crescendo. Dal 2013 i bus sono allestiti in maniera speciale anche al loro interno: al posto della consueta pubblicità ospitano contenuti artistici ‘itineranti’, oltre a una colonna sonora jazz.
Quest’anno è stata ulteriormente sviluppata la parte creativa. Gli autobus saranno vere e proprie mostre viaggianti, allestiti non più con semplici materiali fotografici, ma con illustrazioni create appositamente per il festival dalla fumettista Vanna Vinci. Illustratrice affermata a livello internazionale, sarda di nascita ma bolognese di adozione, Vanna Vinci ha accolto con entusiasmo la proposta di disegnare ritratti originali dei dieci artisti di punta della prossima edizione del Bologna Jazz Festival, conferendo un tocco di creatività in più al decennale del BJF. Da Brad Mehldau a Ron Carter, Enrico Rava, Kenny Garrett, Terence Blanchard, Mark Turner, i gruppi James Farm, Volcan, Children of the Light e il duo Courvoisier-Feldman: modulando il tratto del suo pennarello nero per riuscire a rappresentare con pochi dettagli i caratteri di questi grandi musicisti, la Vinci con le sue opere immerge ancora di più la cittadinanza di Bologna nell’atmosfera jazzistica.
Tutto ciò è stato reso possibile dal consolidamento della collaborazione tra il Bologna Jazz Festival, BilBOlBul – Festival Internazionale del Fumetto ed Hera, da anni partner di entrambe le manifestazioni. Il legame tra i due festival, nato lo scorso anno, quando si manifestò sotto forma di un’illustrazione originale per la Bologna Jazz Card, assume oggi una forma assai più importante. BilBOlBul ha proposto un’artista che potesse legare il jazz a fumetti e illustrazioni, individuando in Vanna Vinci il candidato ideale. Viene così rimarcato anche il legame tra il festival del fumetto e l’artista sarda, che fu protagonista della quinta edizione di BilBOlBul con una mostra personale.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica in convenzione con Comune di Bologna e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol e del main partner Gruppo Hera.

Vanna Vinci è una delle più importanti fumettiste italiane. Nata a Cagliari, vive e lavora tra Milano e Bologna. Ha esordito nel mondo del fumetto nel 1989 sulla rivista Fumo di China. Da allora ha pubblicato le sue storie a fumetti in Italia, Francia, Spagna, per Bao Publishing, Dargaud, Rizzoli Lizard, Hachette, Planeta, Kappa Edizioni, Kodansha (Tokyo).
Oltre che come autrice, lavora anche come illustratrice. In questa veste ha pubblicato per gli editori EL/Einaudi Ragazzi, Mondadori Ragazzi, Fabbri, Giunti, Battello a Vapore.
Ha collaborato con le riviste Linus di Baldini e Castoldi, Io Donna del Corriere della Sera, Dolcincasa e con le pagine di cultura de l’Unità. Per la Bonelli Editore ha disegnato due numeri della serie regolare di Legs, ha realizzato tre piccoli albi di May allegati ad altrettanti numeri della stessa serie e nel 2010 ha scritto e disegnato 32 pagine a colori per il Dylan Dog Color Fest.
Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti nel 1999 e il Gran Guinigi nel 2005. Nel 2001 il suo libro L’età selvaggia ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea.
Ha insegnato fumetto all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e all’ISIA di Urbino.
In occasione del quinto festival internazionale di fumetto BilBOlBul, nel 2011, le è stata dedicata una mostra personale dal titolo “Sulla Soglia”, nella prestigiosa sede del Museo Archeologico di Bologna.

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it