Skip to main content

da: associazione Culturale Officina Dinamica

Terza tappa di Avanziamo. “Ristoranti a spreco zero”.
Lunedì 21 settembre al Palazzo Municipale di Ferrara (sala dell’Arengo) dalle 10.00 alle 13.00.

Si avvicina la terza tappa del progetto Avanziamo, progetto ideato e curato dalla Associazione Culturale Officina Dinamica per la valorizzazione delle eccellenze e la riduzione delle eccedenze alimentari.
Questa volta l’obiettivo è puntato sui ristoranti. Vogliamo contribuire a far conoscere in città alcune esperienze di ristoratori che si sono impegnati in percorsi di sostenibilità anche con l’obiettivo di ridurre lo scarto alimentare. Fra le pratiche che ci sono piaciute, la possibilità offerta a chi si reca al ristorante, di portarsi a casa, in modo igienico e sicuro, gli avanzi di ciò che non è riuscito a mangiare.
Officina Dinamica ha invitato i ristoratori protagonisti di alcune iniziative di successo: la certificazione “Ecoristorazione Trentino” ed il “Concorso Menu a KM Zero” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Inoltre verrà dato risalto anche ad alcune iniziative ferraresi.
L’incontro, che avrà un carattere seminariale, sarà pubblico ma rivolto prevalentemente agli Amministratori, alle associazioni di categoria ed agli imprenditori del settore ristorativo e turistico. Se avete delle esperienze da raccontare o volete avere ulteriori approfondimenti su questo appuntamento scriveteci e sarete ricontattati.
La discussione raccoglierà la disponibilità degli intervenuti a costruire le prossime tappe del progetto compresa quella già fissata al Museo di Storia Naturale di Ferrara il pomeriggio del 3 ottobre che fa parte degli eventi collaterali al Festival di Internazionale a Ferrara.

Questa iniziativa si svolge in collaborazione con Punto 3 ed è patrocinata dal Comune di Ferrara.

Puoi sostenere il nostro progetto direttamente all’incontro con una offerta libera oppure con bonifico bancario IBAN: IT90 E033 5901 6001 0000 0076 531 indicando come causale “AvanziAMO”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it