Il Delta del Po, un tesoro da svelare al mondo: cibo, natura, arte e cultura
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Delta 2000
Speciale MILANO EXPO 2015 – PO DELTA PARK ITALY
Come recita il suo “pay off” turistico, l’Emilia Romagna è sempre stata una “TERRA CON L’ANIMA”.
Una terra di saperi e di sapori, patria del buon vivere e dell’ospitalità dove la tradizione di nutrirsi con sapienza valorizzando le risorse dei territori ha radici centenarie.
Sono tanti i territori dell’Emilia Romagna e vanno dall’Appennino al Mare Adriatico, ognuno con le proprie peculiarità, le proprie tradizioni, la propria cucina e la propria storia.
Tra questi territori ne esiste uno, a suo modo unico nell’intero panorama nazionale italiano.
Unico perché unico è il fiume che l’ha forgiato nei millenni.
Unico come è il DELTA DEL PO.
Un’area protetta tra le più importanti d’Italia, recentemente riconosciuta come MAB, Man and Biosphere, dall’Unesco, un mosaico di acqua e di terra, dove il lavoro e la vita dell’uomo hanno da sempre tenuto conto del delicato equilibrio naturale che caratterizza l’intera zona.
Un Parco Regionale con un patrimonio inestimabile di biodiversità, di boschi igrofili e zone umide di saline e fenicotteri. Un patrimonio inestimabile di prodotti della terra che la mano dell’uomo ha saputo valorizzare creando una straordinaria tradizione gastronomica.
Appare naturale che l’appuntamento di EXPO 2015 dove protagonisti sono cibo, prodotti ed eccellenze divenga una vetrina irrinunciabile per i tesori unici del Delta del Po.
Sono anni che il Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 opera per la valorizzazione delle risorse ambientali, naturalistiche e delle produzioni tipiche del Delta del Po Emiliano Romagnolo, che oggi può essere considerato una delle principali destinazioni per il turismo sostenibile e slow a livello nazionale. Ed è proprio DELTA 2000 che in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e l’Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità – Delta del Po, porterà la straordinaria offerta del Delta Emiliano Romagnolo a Milano EXPO il 3 e 4 settembre prossimi.
Per chi vorrà essere nostro gradito ospite saranno due giornate dedicate a performance artistiche che mireranno ad interpretare la biodiversità del Delta del Po ed il suo patrimonio culturale ed enogastronomico, attraverso la pittura, la danza e la fotografia. Laboratori di pittura on stage e laboratori con protagonista la preziosa risorsa acqua curati dal CEA, si alterneranno ad attività di animazione e a coreografie di danza classica, moderna e contemporanea a cura di Surya Dance Company.
Ballerini che si librano in aria come uccelli sui meravigliosi specchi d’acqua del Delta, perché come diceva la famosa danzatrice e coreografa americana Martha Graham “le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali”.
DELTA 2000 Soc. cons. a r.l.
Strada Mezzano, 10 – 44020 Ostellato (FE) Tel. 0533 57693-4 Fax 0533-57674 www.deltaduemila.net – e-mail: deltaduemila@tin.it
Capitale Sociale Euro 120.333,94 – Numero Registro Imprese di Ferrara, codice fiscale e partita IVA 01358060380 – R.E.A. di Ferrara 150.300

Nell’occasione si terrà inoltre la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici del concorso “Riso- Sorriso”, con la partecipazione delle delegazioni internazionali presenti ad EXPO dei paesi rappresentanti alcuni dei vincitori, quali Indonesia, Tailandia, Spagna e Vietnam e la presentazione di due dei più importanti eventi di valorizzazione territoriale del Delta quali la Sagra dell’Anguilla di Comacchio e quella del Sale Dolce di Cervia.
Verranno organizzati momenti di animazione sulla attività di birdwatching e di slow tourism nelle splendide zone umide del Delta del Po e la presentazione di quelli che sono considerati “i tesori del gusto del delta” come l’anguilla marinata di Comacchio, il sale di Cervia, la coppia di pane ferrarese, la piadina romagnola, i vini delle sabbie, il vino burson, le confetture di zucca, e tanti altri che saranno in esposizione nell’arco delle due giornate.
Presso lo spazio video verrà presentato il video “Cineturismo nel Delta del Po”, oltre ad una serie di immagini e di prodotti multimediali sulle straordinarie bellezze del territorio del Delta da Cervia a Goro.
La “Piazzetta della Regione Emilia-Romagna” che ospiterà il Parco del Delta del Po a Milano EXPO il 3 e 4 settembre sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 23.00 ed è localizzata a 30 mt da Palazzo Italia e a pochi passi dall’”Albero della Vita”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it