Skip to main content

da: organizzatori

Sabato 29 e domenica 30 agosto escursione e aperitivo sul grande fiume a bordo della Nena.

Durante l’ultimo weekend del Buskers Festival di Ferrara anche il Po si riempie di note e allegria. Il battello Nena, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto, propone una serie di escursioni adatte a tutta la famiglia, leggere e allegre, durante le quali si potrà scoprire la maestosa bellezza del grande fiume accompagnati da tanta musica e da uno sfizioso aperitivo.
La motonave – ormeggiata a Ferrara nella darsena di San Paolo, presso Wunderkammer – partirà due volte al giorno, una alla mattina, dalle 10 alle 12.30, e una il pomeriggio dalle 15 alle 17.30.
Inizialmente si navigherà sul canale Boicelli, creato nei primi anni Venti per ricongiungere il capoluogo al fiume Po, corridoio naturalistico decisamente insolito, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, accompagnati solo dalla presenza di solitari pescatori.
Si attraverserà poi la conca di navigazione di Pontelagoscuro, una sorta di ascensore d’acqua che permetterà all’imbarcazione di superare il dislivello idrometrico tra il canale interno e il fiume Po, dove l’acqua scorre libera. Uscire dalla conca sarà come aprire un grande sipario teatrale, per affacciarsi sulla maestosità del padre dei fiumi italiani.
Si proseguirà costeggiando, lunga la sponda veneta, un caratteristico ristorantino galleggiante, circondato da pontili e barche di pescatori. Si risalirà il fiume costeggiando la Giarina, famosa fino agli anni Cinquanta per essere “la spiaggia dei ferraresi”. Entrambe le sponde saranno punteggiate di casoni da pesca, usati anche per grigliate di pesce e cene tra amici.
Gli ospiti a bordo della Nena potranno ammirare lo splendido paesaggio circostante facendosi cullare dalla musica, sorseggiando del buon vino in una vera e propria oasi di pace e incanto. Per i più piccoli l’aperitivo consisterà in una gustosa merenda.
Per maggiori informazioni o per la prenotazione è possibile telefonare al numero 3477139988.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it