da: Associazione Culturale Puedes
Spazio alle band ferraresi White Revellers e PocaBanda.
Il sottomura di via Baluardi continuerà ad animarsi ogni giorno con i laboratori per bambini, lo spazio aperitivo, la pizzeria e il ristorantino La Savina, aperti e attivi, come sempre, dalle ore 18.30 fino a notte.
Dalle 21.30 a mezzanotte concerti dal palco principale e dalla mezzanotte in poi presso l’area BuskerNight . Verrà dato spazio a rotazione a giovani band ferraresi e ad artisti in esibizione al 28° Ferrara Buskers Festival.
Concerto (22.30 – 24.00): White Revellers, nascono a Ferrara a metà settembre 2010 con l’intenzione di comporre musica propria approcciandosi al mondo del rock in un’ottica contemporanea. Tutto nasce da una longeva collaborazione tra il cantante Davide Righini e il chitarrista Matteo Faggioli. A loro si unisce il bassista Filiberto Tartari il quale godeva di particolare stima da parte dei due; l’amicizia e la volontà di puntare agli stessi obbiettivi determina il suo coinvolgimento. Dopo i primi mesi avviene un cambio alla batteria, dove si siederà da maggio 2011 Gianfilippo Invincibile. Inoltre a partire da agosto 2012 fa il suo ingresso nella band Nicola Scaglianti, pronto a offrire una seconda voce di lusso e un’esperta chitarra ritmica. I brani contenuti nella demo hanno permesso loro di giungere secondi alla finale bolognese del contest internazionale Emergenza 2011. Pochi mesi dopo vincono il concorso nazionale per band emergenti Tresy Keep On Rock 2011. Con la partecipazione al progetto europeo Eurock Academy la band ha la possibilità nel giugno 2013 di esportare la propria musica in Svezia e suonare per due volte di fronte al pubblico della città di Luleå.
Apre il concerto il gruppo Dubby Dub
Dalle 00.00 presso la BuskerNight: PocaBanda
Questa la presentazione della band, dalla loro stessa voce “Fé Poca Banda!”…Fate poca confusione!” Ce lo siamo sentiti dire spesso, praticamente sempre, da quando abbiamo iniziato, all’inizio degli anni 2000, in un paese della campagna ferrarese. Siamo partiti come cover band sperimentando diversi generi e facendoci le ossa suonando nelle più svariate situazioni, toccando le 100 date all’anno (arrivando addirittura a fare 3 concerti in un giorno solo). Da circa cinque anni abbiamo deciso di intraprendere una nuova strada, decisamente più impervia, ma carica di soddisfazioni. Nell’autunno 2011 abbiamo terminato la registrazione del nostro primo EP di cinque pezzi, “PocaBanda”. I brani, tutti volutamente in italiano, sono fotografie di fatti realmente accaduti e momenti vissuti, ripercorrendo i vari periodi della nostra piccolissima carriera musicale. Il giugno 2012 vede l’abbandono del chitarrista Daniele Cestari, che prelude al ritorno di Michael Luppi, già dei nostri dal 2006 al 2008. Il 10 giugno 2014 esce il videoclip del singolo “Fuori”, che anticipa l’uscita di “Lilith” primo album della band. Dall’11 novembre 2014 “Lilith” è disponibile su iTunes e su tutti i principali store di musica digitale. Dal 30 giugno 2015 la canzone “Te Levantaràs”, versione spagnola di “Ti Solleverò”, già inclusa nell’album “Lilith” viene pubblicata su tutti i principali stores digitali nel mondo. Nel frattempo, siamo già al lavoro con le pre-produzioni del secondo album della band”.
LINE – UP: Matteo “Teo” Costantini: voce, Michael “Il profe” Luppi: chitarra, Nicola “Nick” Covezzi: chitarra, Enea “Peo” Rinaldi: basso, Daniele “Pes” Cavicchi: batteria.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it