Puedes, mercoledì’ 19 agosto di scena l’Orchestraccia con gli attori di “Romanzo Criminale”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Culturale Puedes
Concerto (ore 22 circa) Orchestraccia
L’Orchestraccia nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. L’Orchestraccia è un gruppo “aperto”, capitanato dal cantante Marco Conidi, che filtra la tradizione folkloristica romana attraverso sonorità figlie della cultura gitana e di tanta musica popolare del mondo. Un gruppo “itinerante di folk-punk-rock” – si definiscono così i membri dell’Orchestraccia – dove c’è sempre posto per autori, fini musicisti, buskers, amici di passaggio, tra cui diversi attori della serie di successo “Romanzo Criminale”, come Alessandro Marverti (‘Gigio’ nella serie tv), Edoardo Pesce (‘Ruggero Buffoni’) e Giorgio Caputo (‘Ricotta’).
Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento – tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana – dimostrando la loro attualità e la loro freschezza grazie ai nuovi arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella. Accanto a loro, dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. E si aggiungono poi anche gli inediti, che ben si sposano alle storie di ragazzi che oggi non riescono a trovare una casa o un lavoro. O entrambe le cose.
È da poco uscito il loro primo album “Sona Orchestraccia sona” di cui ha fatto parlare la canzone Lella, un pezzo che tratta il delicato tema del femminicidio. Insieme al brano è uscito un bellissimo video (il regista è Marco Bonini), il pezzo scritto da De Angelis è interpretato da un gruppo di attrici del calibro di Vanessa Incontrada, Sabrina Impacciatore, Elda Alvigini, Donatella Finocchiaro e Ambra Angiolini.
PS: i concerti e gli eventi di Puedes Summer Night sono completamente gratuiti
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it