ACCORDI
Auguri, Mogol!
Il brano di oggi…
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…
(per ascoltarlo cliccare sul titolo)
Giulio Rapetti, conosciuto dal grande pubblico come Mogol, compie oggi 79 anni. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Caterina Caselli, Little Tony, Fausto Leali, Bobby Solo, Dik Dik, grazie alle quali divenne presto uno dei parolieri più apprezzati e ricercati dell’intero panorama musicale italiano. Ma l’apice della sua carriera Mogol lo raggiunse grazie al fortunato sodalizio con Lucio Battisti: tra i brani rimasti nella storia ricordiamo Acqua Azzurra Acqua Chiara, Pensieri e parole ed Emozioni, quest’ultima tratta dall’omonimo album del 1970.

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani