Skip to main content

da: ufficio stampa Il Baule Volante

L’undicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi si concluderà, sabato 15 agosto alle ore 21,15 presso il Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi, 6) con lo spettacolo della compagnia di casa: Il Baule Volante presenta lo spettacolo più amato dal pubblico dei piccolissimi “Nico cerca un amico”.

Accade spesso al Baule Volante che quella al Giardino delle Duchesse sia la tappa conclusiva di una faticosa tournée durata un anno intero oppure anche molto più lunga: dopo una lunga maratona di spettacoli che ha portato la compagnia ferrarese in Francia (con oltre 30 repliche tra Lorena e Rodano-Alpi), in Svizzera, ma anche in Calabria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana e una miriade di teatri piccoli e grandi della nostra regione (per un totale di oltre 130 repliche !!), è sempre un grande piacere per Liliana Letterese e Andrea Lugli, gli storici fondatori della compagnia cittadina, concludere la tournée presentando ai bambini della loro città uno fra i migliori spettacoli del repertorio.
“Nico cerca un amico” è uno spettacolo piccolo, pensato per i piccoli, che racconta una storia piccina piccina ma tenera e ricolma di poesia, come solo le cose piccole possono fare.
La storia narrata è quella di Nico: Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare.
Un bel giorno, però, scopre di non aver più voglia di giocare, e nemmeno di mangiare o di dormire… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, altri addirittura piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… scopre ben presto che non è così facile trovare un amico diverso…
Il tema principale di questo spettacolo, ispirato alla fiaba dell’autore tedesco contemporaneo Matthias Hoppe, è quello caro, da sempre, alla poetica del Baule Volante: la diversità, affrontata in primo luogo in uno dei suoi aspetti più problematici, vale a dire la difficoltà che spesso si incontra nel confronto con il prossimo, specie se diverso da noi.
Il racconto vuole mostrare come sia necessario un atteggiamento di apertura verso l’altro da sé, anche se spesso può portare a delusioni e a momenti di sconforto. La storia mostra come spesso siano i pregiudizi a veicolare l’approccio di taluni verso il diverso, a come spesso si tratti di pregiudizi assurdi, che portano solo all’esclusione e ad una sofferenza senza senso. Ma ci dice anche che grandi insegnamenti e tesori insperati aspettano chi ha un cuore aperto e desideroso di conoscere.

La tecnica teatrale utilizzata principalmente nello spettacolo è quella del teatro di figura, mediante pupazzi in gommapiuma e la naturale simpatia e familiarità che riescono ad instaurare con i bambini. I pupazzi interagiscono con gli attori in scena, i quali fungono da trait d’union col pubblico, interpretando, di volta in volta, anche alcuni altri personaggi. I protagonisti della storia sono tutti “animali parlanti” che, da sempre, nei racconti e nelle fiabe, rappresentano il veicolo d’eccellenza per comunicare ai bambini concetti, valori ed esperienze mentre, ai due capi della storia, due piccole sorprese musicali sorprenderanno piacevolmente il pubblico dei piccoli, oltre ai molti amici, anche meno giovani, del Baule Volante di Ferrara.

Lo spettacolo “Nico cerca un amico” è
adatto a tutti i bambini a partire dai 3 anni.

La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i piccoli e di € 6,00 per i grandi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza
Municipale.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it