Vicepresidente Provincia Nicola Rossi su odori cattivi nel Mezzano
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
In merito ai cattivi odori e alle esalazioni prodotti dalla combustione di sterpaglie nei giorni scorsi nel Mezzano, in territorio del Comune di Ostellato, tutte le istituzioni competenti sono prontamente intervenute per circoscrivere, monitorare e risolvere il problema.
Arpa, Protezione civile della Provincia, il Dipartimento sanità pubblica dell’Ausl di Ferrara e i tecnici del Consorzio di bonifica, unitamente ai sindaci dei Comuni di Ostellato e Comacchio, hanno tempestivamente dato vita ad un coordinamento istituzionale per porre sotto controllo la situazione e prevenire ogni situazione di disagio o pericolo per la popolazione.
Innanzitutto, sono state messe in campo tutte le strumentazioni disponibili per la rilevazione degli agenti inquinanti e della loro eventuale pericolosità per la salute dei cittadini.
In base ai primi risultati si può affermare che non si è verificato alcuno sforamento dei livelli di soglia per quanto riguarda eventuali fonti d’inquinamento dell’aria.
Altri monitoraggi sono tuttora in corso, i cui risultati saranno resi noti da Arpa all’inizio della prossima settimana.
Per quanto riguarda poi la soluzione tecnica condivisa in sede istituzionale di arginare la zona interessata, grazie alla collaborazione della Protezione civile della Provincia, e in seguito di allagarla, risulta la misura migliore e più efficace per spegnere definitivamente e in profondità ogni principio di combustione, specie per quanto riguarda un terreno che presenta un’alta concentrazione di torba, che notoriamente è altamente infiammabile.
Nicola Rossi
Vicepresidente della Provincia di Ferrara
con delega all’Ambiente
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it