Skip to main content

da: ufficio stampa Carnevale Rinascimentale di Ferrara

Domenica 2 marzo segna la conclusione del Carnevale Rinascimentale di Ferrara 2014. Sono ancora tantissimi gli appuntamenti da non perdere nel corso di questa giornata.
Si inizia alle 10,30 alla Sala degli Stemmi del Castello Estense con il concerto rinascimentale Lucrezia tra i Borgia e gli Estensi a cura di Bal’danza e con il contributo di Ferrariae Decus e Fidapa. L’iniziativa è a ingresso gratuito (info su www.baldanza.eu, www.ferrariaedecus.it, www.fidapa.com)
Alle 11,30 ci si sposta alla Sala ex Borsa, Corso Ercole I d’Este 1 per un sontuoso Ballo in Maschera, con i ballerini della Società di Danza che volteggeranno in abiti dell’’800 su musiche di Strauss e Verdi (Approfondimenti su www.societadidanzaferrara.it)
Alle ore 11,30 e 14 si può far ritorno in Castello per le visite animate di Teatrortaet che metteranno in scena “Ritratto di Lucrezia Borgia chiaroscuri del mito ferrarese” rappresentazione in costume della vita pubblica e privata della duchessa misteriosa, nei luoghi in cui Lucrezia ha vissuto dopo il matrimonio con Alfonso d’Este. (Per prenotazioni: tel. 0532 299233 castello.estense@provincia.fe.it)
Alle ore 16, sempre al Castello Estense, percorso con animazione storica, Maschere e indovinelli al Castello: la disfida delle dame.
Questa il preambolo: Era una cupa notte di mezzo inverno, e al Castello Estense di Ferrara si svolgeva una tenzone gentile: le due dame più in vista della nobile casata, Isabella d’Este, figlia di Ercole I, e Lucrezia Borgia, moglie di Alfonso I, fratello di Isabella, si sfidarono sul piano della “cultura… carnevalesca”.
A far da giudice e inquisitore, il buffone da lor conteso, detto “Frittella”, che propone loro una serie di indovinelli buffi o licenziosi. Le dame daranno risposte varie, or giuste ora sbagliate.
Chi vincerà? Alla fine ci sarà un esito e un verdetto politico o salomonico, come si diceva allora, perché, comunque vada… “E’ sempre gloria d’Este. Este viva!”. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti, evento a cura della Corte Ducale, Rione San Benedetto, Rione San Paolo, Borgo San Luca e Borgo San Giovanni, costo biglietto: 3 euro, per informazioni e prenotazioni Itinerando: cell. 349 6867216 itineran@libero.it
Ore 16,00 – Convento Corpus Domini – Palazzo Schifanoia Dal fasto e vanità del mondo ritirata: Lucrezia Borgia al Corpus Domini, percorso guidato con partenze da Convento Corpus Domini (gruppo A) e da Palazzo Schifanoia (gruppo B). A cura della Corte Ducale e delle Contrade di S.Giacomo, S. Maria in Vado. Iniziativa ad ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni Itinerando: cell. 349 6867216 – itineran@libero.it

Alle ore 16 alla Palazzina Marfisa d’Este, corso Giovecca 170, La tavola del Carnevale, laboratorio ludico didattico ad ingresso gratuito per bambini da 4 ad 8 anni, curiosando nel banchetto predisposto da Cristoforo da Messisbugo, “tra salviette, salini, coltelli e candelieri”, al termine merenda offerta da Coop Estense. Evento a cura dell’Associazione Artena www.associazioneartena.it, prenotazioni: cell.328 4909350.
Per i più piccoli: dalle 16 alle 18 al Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi) si animerà il Giardino delle Favole, animazioni mascherate con musica e danze per i bambini dai 5 ai 12 anni, in compagnia di alcuni personaggi delle favole. A cura di IBO Italia e del Gruppo Idea Danza, per informazioni: www.iboitalia.org, Iniziativa ad offerta libera a sostegno dell’associazione di volontariato.
In Piazza Savonarola e Corso Porta Reno si terrà la Fiera di cose d’altri tempi, oggetti da collezione e artigianato, mentre in piazza Municipale spazio al Mercato Contadino.
Da non dimenticare l’opportunità dell’ingresso gratuito e delle visite guidate presso i musei civici statali.
In particolare: Museo Archeologico, Via XX Settembre 122, orario di apertura: dalle ore 09,30 alle ore 16,30, propone alle ore 11,00 e alle ore 15,30 le visite guidate al museo con particolare attenzione alle evidenze di età rinascimentale di Palazzo Costabili e alle ore 16 trattenimento musicale con La voce dei colori del Rinascimento, a cura di Maria Cristina Osti e della Scuola di Canto Giuseppe Verdi – www.archeoferrara.beniculturali.it.
A Casa Romei, Via Savonarola 28/30 – orario di apertura: dalle ore 08,30 alle ore 19,00, è previsto, a fine percorso museale, la proiezione a ciclo continuo del cortometraggio Lucrezia Borgia. Un’intervista impossibile di Maria Bellonci del regista Florestano Vancini.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it