Skip to main content

da: Ferrara Tchoukball

Il 30 luglio la nazionale italiana di Tchoukball si raduna per gli ultimi allenamenti di rifinitura in vista dei Campionati Mondiali. Un lungo viaggio, poi, porterà gli azzurri a Taiwan dove dal 6 al 9 agosto scenderanno in campo per difendere il brillante secondo posto conquistato quattro anni fa a Ferrara.
Problemi organizzativi ed economici hanno limitato molto la presenza delle formazioni europee: anche l’Italia partecipa solo con la formazione maschile assumendosi l’onere di rappresentare al meglio l’Europa nel confronto con le realtà cresciute nel bacino orientale.
Fuori portata i padroni di casa, la vera sfida sarà per il secondo posto per cui i favori del pronostico vanno alla squadra di Singapore che cercherà di dimostrare che il terzo posto del 2011 è un incidente di percorso per quella che si candida ad essere la seconda forza del Tchoukball mondiale.
In questi paesi il Tchoukball si avvale di imponenti finanziamenti governativi, in un contesto di sostegno e promozione che per l’Europa rimane un miraggio.
L’Italia, comunque, giocherà il proprio ruolo soprattutto mettendo a frutto l’importante bagaglio di esperienze che verrà dal confronto con squadre totalmente nuove. Nel Girone B di qualificazione, oltre alla Francia gli azzurri affronteranno Pakistan, Hong Kong , Malesia, Thailandia e Indonesia oltre alla squadra B di Taiwan che gioca fuori classifica: avversari tutti da scoprire in vista della qualificazione alla fase finale. Sulla carta un girone abbordabile, da verificare sul campo, in attesa del confronto con le migliori del girone A dove si trovano, appunto, Taiwan e Singapore.
La nazionale italiana da quest’anno è allenata dal ferrarese Andrea Fergnani che ha convocato un nuovo gruppo di giocatori con la presenza di alcuni elementi di esperienza che accompagnano la crescita dei tanti giovani. Un progetto proiettato sul futuro ma che potrebbe già regalare qualche soddisfazione. Oltre che dall’allenatore, Ferrara è rappresentata da tre giocatori tutti appartenenti alla squadra dei Los Cornetteros: Antonio Notarangelo, Stefano Checchi e Mattia Arveda.Da loro, come da tutta la squadra, ci si aspettano prestazioni convincenti per giustificare i risvegli precoci per seguire le partite in diretta streaming sul web.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it