Il concerto della banda della Polizia di Stato con premiazione di una campionessa comacchiese
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Il concerto offerto ieri sera nell’arena di Palazzo Bellini dalla Banda Musicale della Polizia di Stato, nell’ambito della rassegna culturale “Emilia Romagna Festival”, “ha contribuito ad avvicinare la cittadinanza alla Polizia di Stato”, come ha sottolineato il Questore, Antonio Sbordone, durante il saluto di apertura. “Ringrazio chi ha reso possibile questo evento – ha sottolineato il Questore – e la Città di Comacchio, che ha risposto bene.” Gratificato dalla presenza di un pubblico numerosissimo, il Prefetto Michele Tortora, ha espresso sentiti rallegramenti alla banda diretta da Maurizio Billi, ponendo l’accendo sulla gloriosa tradizione musicale della stessa, che vanta oltre 80 anni di storia con concerti tenuti nei più prestigiosi teatri e piazze sparsi in tutto il mondo. Il Sindaco Marco Fabbri, nel saluto di benvenuto, ha aggiunto che “la Città è onorata di ospitare questo importante evento musicale, frutto della collaborazione tra Istituzioni. Un plauso anche alla Regione Emilia Romagna che ci ha creduto molto. In un momento di tagli consistenti alle risorse, quello di questa sera è un segnale importante in controtendenza. La cultura è il vero motore di questo Paese – ha concluso il Sindaco-.” Sul palco dell’arena di Palazzo Bellini si sono esibiti 70 qualificatissimi musicisti, accompagnati dalla voce del soprano Federica Balucani, che tra gli altri ha eseguito brani della tradizione classica partenopea, quali “Torna a Surriento”, ad altri di respiro internazionale, come un gradito “The best of Nat King Kole”, sino a “What a wonderful world” di Louis Armstrong, per arrivare al gran finale con l’inno di Mameli.
In chiusura dell’applauditissimo concerto, che naturalmente ha toccato anche il repertorio classico da Gioachino Rossini a Pietro Mascagni, il Sindaco Marco Fabbri ha conferito una targa di riconoscimento alla piccola Giulia Taddei, tredicenne comacchiese reduce dallo straordinario successo ai Campionati mondiali di beach tennis (per la categoria Junior), che si sono disputati la scorsa settimana a Mosca. Giulia fa parte della nazionale italiana, selezionata ed allenata da Michele Folegatti, giovane comacchiese già plurimedagliato campione del mondo nella disciplina.
Hanno assistito al concerto anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Carlo Pieroni, il Comandante della Polizia Municipale, Paolo Claps, il Direttore di Emilia Romagna Festival, Massimo Mercelli, l’Assessore al Turismo Sergio Provasi ed il Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Sport, Roberto Cantagalli.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it