Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Nel 2013 nel territorio di Ferrara individuate 100 dispersioni, prontamente riparate; 781 i km di rete ispezionata, contro i 572 previsti dall’AEEG.

La qualità e la sicurezza del servizio erogato sono tra gli obiettivi prioritari di Hera. Per il servizio gas, garantire qualità significa anche sottoporre la rete di distribuzione a costanti interventi di controllo e manutenzione. Per questo l’azienda ha istituito un servizio di ricerca sistematica delle dispersioni di gas svolta da personale tecnico di Hera lungo tutta la rete: nel solo territorio di Ferrara gestito da Hera i chilometri di rete ispezionata sono stati ben 781, contro i 572 previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEGG).

Nel corso del 2013 nel territorio di Ferrara, mediante grazie a questa azione preventiva sono state rilevate da Hera 100 dispersioni di gas, prontamente riparate consentendo la massima sicurezza dell’impianto: 9 a Berra, 17 a Codigoro, 6 a Copparo, 1 a Formignana, 1a Jolanda di Savoia, 3 a Mesola, 1 a Ro , 1 a Vigarano Mainarda e 61 a Ferrara.

La ricerca delle eventuali dispersioni gas viene svolta con automezzi dotati di sofisticate apparecchiature che, viaggiando a 25 km/ora, consentono la rilevazione della presenza anche di piccole tracce di metano nell’aria, altrimenti non percettibili. In questo modo si riescono ad identificare anche quelle minime dispersioni presenti nelle condotte interrate, anticipandone l’eventuale evoluzione.
Una volta identificata una dispersione, essa viene localizzata in modo puntuale praticando fori di sondaggio nel terreno, lungo l’asse della condotta interrata, fino a circoscrivere puntualmente la zona del guasto. Ogni dispersione è classificata secondo un indice di rilevanza previsto dalle norme tecniche, a cui coincide un differente tempo di intervento per la riparazione del guasto.
Nel caso si riscontri una dispersione classificata come rilevante, la riparazione viene effettuata immediatamente.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it