Tre ‘grandi firme’ musicali per Comacchio in Jazz alla Sagra dell’Anguilla 2015
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
TRE GRANDI APPUNTAMENTI IN OCCASIONE DELLA SAGRA DELL’ANGUILLA.
‘Comacchio in Jazz’ ricorda Marco Tamburini con Gio Belli, Maurizio Rolli e Fabrizio Bosso.
Gli eventi – tutti a partecipazione gratuita – all’Arena di Palazzo Bellini,nelle serate di sabato 26 settembre, 3 e 10 ottobre. Fra il 21 luglio ed il 24 agosto anteprime sulla costa con jazz in dinner, marching band, musica nel vigneto per ‘Calici di Stelle’ e l’unica data italiana di Lauren Bush.
Tre ‘grandi firme’ del panorama musicale italiano a Comacchio, in provincia di Ferrara, per ricordare Marco Tamburini: saranno dedicati al grande trombettista bolognese recentemente scomparso – che, nell’ottobre scorso, fu protagonista sul palco dell’Arena di Palazzo Bellini proprio in occasione della Sagra dell’Anguilla – gli appuntamenti conclusivi di “Comacchio & Lidi in Jazz”. La rassegna musicale promossa da Jazzlife in collaborazione con la grande kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’ vedrà infatti nella città dei Trepponti un tris di concerti – tutti ad ingresso gratuito – che nei sabati sera della Sagra avranno come protagonisti il 26 settembre il “Gio Belli Manouche Quartet” ed il 10 ottobre il “Maurizio Rolli Quintet” oltre che, sabato 3 ottobre con il titolo di “Remembering Tambu”, serata speciale-omaggio del gruppo Barioca, per l’occasione in sestetto, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso.
Aspettando la Sagra dell’Anguilla, fra martedì 21 luglio e lunedì 24 agosto la costa comacchiese ospiterà altri quattro eventi musicali “attraverso i quali, proponendo stili diversi – ha spiegato il direttore artistico di Jazzlife, Luca di Luzio – vorremmo riaffermare come il jazz sia una musica per tutti”. Ecco allora che martedì 21 luglio alle ore 20,30 al Gallanti Beach del Lido di Pomposa sarà protagonista il Black Soul Quintet, costituito da Alessandra Abbondanza (voce), Luca di Luzio (chitarra), Enrico Pelliconi (pianoforte), Simone Francioni (basso), Stefano Lelli (batteria) che proporrà i grandi classici della black music di Stevie Wonder, Ray Charles, Bobby Hebb, Otis Redding reinterpretati in chiave funky jazz nel corso di una cena con menu degustazione della tradizione locale e vini doc Bosco Eliceo della Tenuta Garusola – Coop. Giulio Bellini (info 0533 380415). Giovedì 30 luglio, invece, show itinerante dalle ore 21 in viale Carducci al Lido degli Estensi con la Ambassador Band, un gruppo eclettico a metà strada tra dixieland, swing e rag, in perfetto stile New Orleans. Con Stefano Serafini (tromba), Luca Quadrelli (sax), Gianfranco Verdini (sousaphone), Luciano Corcelli (banjo). Lunedì 10 agosto, poi, anche sul litorale comacchiese sarà “Calici di Stelle”. All’azienda vitivinicola Cà Nova del Lido degli Scacchi, dalle 19,30 visita guidate e degustazioni fra i vigneti della “doc” Bosco Eliceo precederanno (alle 21) il concerto del Blue Room Trio, alias Sam Gambarini (organo Hammond), Luca di Luzio (chitarra), Chicco Capiozzo (batteria). Sound travolgente nello stile “organ-trio” anni ’60 di chitarristi come Grant Green, Kenny Burrell e organisti come Jimmy Smith e Jack Mc Duff. Chiusura in grande stile, infine, lunedì 24 agosto nel giardino della Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina, con il viaggio attraverso il songbook dei grandi compositori americani che Lauren Bush, cantante canadese ora inglese di adozione, proporrà nell’unica data italiana del tour europeo accompagnata da una sezione ritmica tutta made in Italy composta da nomi di spicco del panorama jazz italiano e internazionale: Luca di Luzio (chitarra), Dino Mondello (contrabbasso), Massimo Manzi (batteria).
Gershwin, Ellington, Berlin, Van Heusen saranno interpretati dalla talentuosa cantante canadese che, artist in residence al Charterhouse, sta conquistando la piazza jazz londinese con le sue doti di scat singer.
Il programma completo degli appuntamenti di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, coordinati da Delta Input e realizzati grazie al supporto di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, è consultabile sul sito www.eventicomacchio.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it