Skip to main content

da: Anna Rosa Fava (Portavoce del Sindaco)

17/07/2015: Il Sindaco ha incontrato questa mattina le associazioni LGBT di Ferrara (Circomassimo Arcigay e Arcilesbiche, Agedo e Famiglie Arcobaleno) promotori dell’iniziativa “trascriviAMO” .
Le associazioni hanno consegnato la raccolta di 1300 firme a sostegno della proposta di trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso.
Si tratta di un’iniziativa che ha già trovato accoglienza da parte dei Sindaci di Roma, Milano, Udine, Bologna e che in Emilia ha incontrato la disponibilità del Sindaco di Reggio Emilia.
Durante l’incontro si è condiviso il carattere esclusivamente politico dell’iniziativa: Tribunale, Corte d’Appello e Cassazione hanno ripetuto in diverse occasioni l’intrascrivibilità dell’atto per “inidoneità a produrre effetti giuridici” nell’ ordinamento italiano.
Il Sindaco proprio in considerazione della rilevanza politica dell’iniziativa, visto che in base alla legge italiana la trascrizione nel registro dello stato civile non ha natura costitutiva ma meramente certificativa e di pubblicità, ha espresso l’esigenza di un approfondimento con le forze di maggioranza, e in particolar modo interno al Partito Democratico.
Tagliani – ricordando come in Europa ormai la maggioranza degli Stati, anche appartenenti all’Unione Europea – abbiano legiferato in temi non solo di unioni civili ma anche di matrimoni o legalizzazioni di unioni tra persone dello stesso sesso – ha dichiarato: ” Auspico che il Parlamento italiano, anche su iniziativa del Governo, possa procedere rapidamente nel regolare la legislazione al fine di rimuovere, nel rispetto del diritto comunitario, differenti trattamenti”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it