da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Ventidue progetti estivi di cittadinanza attiva, il numero dei volontari cresce giorno dopo giorno
Continua a crescere l’impegno dei giovani in provincia di Ferrara. Sono 22 i progetti di volontariato estivo proposti da youngERcard a tutti i ragazzi che hanno voglia di spendere parte delle proprie vacanze per la crescita della loro comunità. A distanza di poche settimane dalla chiusura delle scuole sono già più di 60 i ragazzi che hanno voluto aderire a questa iniziativa, e la partecipazione cresce di giorno in giorno.
YoungERcard, la carta realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per unificare le esperienze delle tante Carte Giovani comunali, non offre solo sconti e riduzioni: invita i giovani a mettersi in gioco, a conoscere persone e realtà nuove, a dedicare parte del proprio tempo e della propria energia per il prossimo. Lo fa proponendo attraverso il proprio sito ufficiale – www.youngERcard.it – un ventaglio di interessanti percorsi di cittadinanza attiva, organizzati in collaborazione con le associazioni e gli enti locali.
Per l’estate 2015 le proposte sul territorio ferrarese sono tante, legate soprattutto alla gestione delle iniziative ludico-ricreative per i bambini.
Per chi abita in città i progetti a disposizione sono tredici: quattro riguardano l’animazione presso i centri estivi e sono curati dalle associazioni Encanto, Anffas, Acre e dalla cooperativa Consorzio Sì. Le altre attività spaziano nei più diversi ambiti – cultura, ambiente, sociale – e sono curate dalle associazioni R34, La Farmacia delle Immagini, Lipu, Amici della Caritas, Ant, Circi. Chi vorrà potrà dare una mano a curare gli animali feriti ospitati presso l’Oasi delle Capinere, oppure aiutare a servire alla mensa per le persone in difficoltà, oppure ancora leggere le fiabe ai bambini ricoverati presso l’ospedale di Cona. Basta consultare il sito per trovare tanti spunti interessanti.
In provincia sono stati attivati progetti ad Argenta, in collaborazione con la piscina del Polo Sportivo Athena e con la cooperativa Gaia, a Bondeno con La Locomotiva, a Ostellato, Fiscaglia, Porto Garibaldi e Lido di Volano con la cooperativa I Belong, a Comacchio con la Società San Vincenzo de’ Paoli e il Circolo Legambiente Delta Po. Anche in questo caso le possibilità sono variegate: dal classico centro estivo al mare o in piscina, alla compagnia da offrire agli anziani.
Da quando youngERcard ha iniziato ad essere diffusa – poco più di un anno fa, nel marzo 2014 – nel ferrarese sono stati più di 130 i giovani che hanno deciso di aderire ai progetti, un numero significativo rispetto alla relativa novità rappresentata dalla carta regionale, indicativo di quanto tra le nuove generazioni sia forte – seppure spesso miscononosciuto – il desiderio di impegnarsi per la crescita della comunità in cui vivono.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it