da: organizzatori
In barca con la Nena, per incontrare le tremila candeline che illumineranno il grande fiume
Saranno oltre tremila le candeline che nella sera di domenica 5 luglio illumineranno le acque del Po, trascinate silenziosamente verso il mare, in occasione della Feste delle Luminarie: un occasione unica per ammirare la suggestiva bellezza notturna del grande fiume, navigando da Ferrara e raggiungendo in battello i ristoranti e gli stand gastronomici allestiti per l’evento lungo la sponda veneta e la sponda emiliana.
L’equipaggio della Nena – motonave ormeggiata presso l’affaccio sul Po di Volano di consorzio Wunderkammer – invita tutti gli interessati a iscriversi a questa speciale escursione fluviale.
Si partirà alle 18 dalla darsena di San Paolo, situata in via Darsena 57, navigando inizialmente sul canale Boicelli, creato nei primi anni Venti per ricongiungere il capoluogo al fiume, corridoio naturalistico decisamente insolito.
Proseguendo il percorso si attraverserà la conca di navigazione di Pontelagoscuro, una sorta di ascensore d’acqua che permetterà all’imbarcazione di superare il dislivello idrometrico tra il canale interno e il Po.
Uscire dalla conca sarà come aprire un grande sipario teatrale, per affacciarsi sulla maestosità del padre dei fiumi italiani.
Per la cena si potrà scegliere tre diverse location, tutte e tre raggiunte dalla barca.
Alle 19.30 si sbarcherà nella frazione di Pontelagoscuro, presso la storica sede della Società Canottieri, affacciata sull’Isola Bianca.
Presso il ristorante 555 interno alla struttura, interamente rinnovato pochi mesi fa, si potrà cenare alla carta con menù sia di carne che di pesce.
Alle 19.45 si arriverà presso l’affascinante ristorantino galleggiante di Santa Maria Maddalena, Il Pontile, circondato di barche di pescatori.
Qui si potrà ordinare una pizza oppure cucina tradizionale.
Da questo approdo chi vorrà potrà approfittare della caratteristica sagra organizzata in golena e assaggiare il menù del vogatore, a base di pesce.
Seguirà l’imbarco della processione e la benedizione delle acque. Dalle 22.30 si navigherà nella corrente punteggiata di lumicini. Il rientro in darsena a Ferrara è previsto per le 24.
Per maggiori informazioni o per la prenotazione – obbligatoria – è possibile telefonare al numero 3477139988.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it