Sant’Agostino: conclusa la ristrutturazione del sistema fognario della frazione di San Carlo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Hera
Hera ha terminato i lavori di risanamento della rete nelle vie Morandi, De Gasperi e Del Lavoro
Con gli interventi all’impianto fognario delle vie Morandi, De Gasperi e Del Lavoro a San Carlo, si è concluso l’ultimo lotto del complesso progetto di Hera, che ha reso l’impianto della frazione di San Carlo più efficiente e sicuro, risolvendo i danni provocati dal sisma e riammodernando la rete.
In via Morandi è stata completamente rifatta la rete fognaria, con inversione di flusso di scarico che ora è orientato verso via Del Lavoro, nella cui condotta sono state raccolte le acque bianche e nere.
Questo intervento consente di ridurre la possibilità di allagamenti in occasione di intense precipitazioni, soprattutto nel quartiere compreso tra via Gramsci e via Martiri della Libertà.
Inoltre sono stati eseguiti interventi sulle condotte delle vie Morandi, De Gasperi e Del Lavoro per sanare cedimenti strutturali verificatisi con tutta probabilità in occasione del sisma.
Secondo quanto previsto dal progetto Hera, concordato con l’Amministrazione comunale, inizialmente la rete fognaria è stata ripulita, asportando i depositi di materiale, poi sono stati esplorati oltre 1.700 metri di condotta fognaria e rimossi circa 300 tonnellate di materiale prodotto dalla liquefazione delle sabbie a seguito del terremoto.
Contemporaneamente è stata completata la “modellazione” della rete fognaria di San Carlo che consente di verificare lo stato “di salute” della rete e valutare correttamente i benefici degli interventi di adeguamento.
Da ultimo, sono stati realizzati gli interventi nelle vie Morandi, De Gasperi e Del Lavoro. L’importo totale dell’opera è di oltre 100mila euro.
La positiva collaborazione con Hera – ha affermato Simone Tassinari Vice Sindaco e Assessore ai LLPP di Sant’Agostino – ha permesso di affrontare problemi molto sentiti a San Carlo e di programmare gli interventi in via Prampolini a Dosso.
Abbiamo inoltre concordato con Hera analisi e interventi sulla rete di Sant’Agostino che in questi giorni di forti temporali ha presentato difficoltà.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it