da: organizzatori
Inaugurazione venerdì 26 giugno ore 18.00 (via Foro Boario 113). Un percorso guidato attraverso le soluzioni più efficienti per ridurre i consumi di energia nelle abitazioni private, nelle aziende e negli edifici pubblici
Un centro di orientamento al risparmio energetico alla portata di tutti: famiglie, amministratori di condominio, aziende, architetti e costruttori.
È questa la missione di A+, che venerdì aprirà i battenti a Ferrara, guidando i visitatori in un percorso a 360° attraverso le soluzioni più efficienti per ridurre i consumi di energia.
Dai gesti quotidiani ai sistemi più evoluti di coibentazione, alimentazione energetica, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione. Tante risposte a un’unica domanda: come abbassare i consumi, rispettando l’ambiente e aumentando il valore dell’immobile?
Un percorso guidato
Si inizia dai comportamenti responsabili che ognuno di noi dice di conoscere ma che non sempre traduce in gesti quotidiani: spegnere la luce quando si esce da una stanza, chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, fare attenzione alle spie degli elettrodomestici (sono tante e finiscono con l’incidere troppo…).
Il percorso poi si snoda attraverso i sistemi di isolamento per tutte le tasche e le situazioni: dall’intonaco a base di canapa da sovrapporre a quello esistente, ai “cappotti” con coefficienti di rispamio crescenti, fino alle abitazioni in legno di Casa Clima a consumo zero e oltre.
Nell’area dei sistemi di riscaldamento, scopriamo che un calorifero a pellet è sufficiente per soddisfare i bisogni di un’intera abitazione, così come la disponibilità di legna da ardere, unita a un sistema efficiente, può eliminare la bolletta per intero.
Ed è possibile familiarizzare con un impianto fotovoltaico, toccare con mano i pannelli solari di ultima generazione e ripercorrere la storia delle lampadine, da quelle a incandescenza ormai obsolete fino ai prodotti a led più efficienti. Il centro A+ ci mostra anche come moltiplicare la potenza della luce del sole, mediante un sistema di lenti semplice e geniale al contempo.
Il percorso si conclude mostrando i vantaggi della domotica: soluzioni smart per programmare e controllare a distanza, in maniera intelligente, le funzioni domestiche che presidiano i fabbisogni energetici.
Abbassare i consumi subito
<
L’inaugurazione è aperta a tutti
L’appuntamento per il taglio del nastro del centro A+ è venerdì 26 giugno alle ore 18.00 (Ferrara, via Foro Boario 113), alla presenza delle istituzioni locali, dei rappresentanti delle categorie economiche e di tutti i cittadini che vorranno saperne di più.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it