Skip to main content

da: ufficio stampa Ferrara Art Festival

Al Giardino delle Duchesse (o a Palazzo della Racchetta in caso di maltempo) torna il giardino letterario del Ferrara Art Festival. Ospite lo scrittore Eraldo Baldini.

Terzo appuntamento, venerdì 26 giugno 2015 alle ore 21, con “Faust and friends. Il Giardino Letterario del Ferrara Art Festival”.
Realizzato da Virgilio Patarini e Fausto Bassini con la collaborazione di Simona Gamberini e Valentina Carrera, l’appuntamento letterario ospiterà venerdì, sul palcoscenico del Giardino delle Duchesse (o a Palazzo della Racchetta in caso di maltempo) lo scrittore ravennate Eraldo Baldini ed il suo “Fra l’Adriatico e il West. 77 racconti fuori campo” (Fernandel editore).
Ingresso Libero.
Durante la serata, coordinata dal giornalista Michele Govoni, interverranno anche gli scrittori Matteo Bianchi e Carlo Riberti.
Settantasette racconti comici, brillanti e surreali, a volte dissacranti, a volte iperbolici, scritti da un maestro del giallo. Storie venate di suggestioni del grande schermo e di chiacchiere da bar, di cultura pop e di ricordi paesani e d’infanzia.
Racconti brevi e spiazzanti che restituiscono un profilo letterario inedito dell’autore di Nevicava sangue. Ma perché proprio settantasette? Perché negli Stati Uniti, oltre alla famosissima Route 66, c’è anche una meno famosa Route 77, che per la cronaca collega Bronsville, nel Texas, a Sioux City, nello Iowa.
Luoghi che richiamano i miti del West, del cinema, del sogno americano vissuto da una terra ai confini con l’Adriatico che nel bene e nel male non ha niente da invidiare al Far West, a saperla guardare e leggere nella prospettiva epica e coinvolgente di Eraldo Baldini.
Questi settantasette racconti commentano fatti di cronaca, trasmissioni televisive, eventi sportivi, vicende vere o fantasiose; a volte sono rivisitazioni sui generis della storia, della scienza e della medicina; brani quasi sempre conditi di ironia, scritti con uno humor intelligente e caustico, un po’ di cinismo e uno sguardo interrogativo, scanzonato ma attento sulla realtà.
Un divertissement che non mancherà di irretire e di far sorridere ogni tipo di lettore.

Eraldo Baldini è nato in provincia di Ravenna, dove ancora vive. È scrittore, saggista e sceneggiatore.
In campo narrativo ha pubblicato, per Frassinelli, nel 1998 Mal’aria (Premio «Fregene»), nel 1999 Faccia di sale (Premio «Serantini»), nel 2000 Gotico rurale (Premio «Settembrini – Regione del Veneto»), nel 2001 Tre mani nel buio, nel 2002 Bambine. Per Aliberti, nel 2007, insieme a Massimo Cotto, Le notti gotiche. Per Edizioni Ambiente, nel 2007, Melma.
Per Einaudi ha pubblicato nel 2003 Bambini, ragni e altri predatori, nel 2004 Nebbia e cenere, nel 2006 Come il lupo (Premio «Predazzo»), nel 2008 (con Alessandro Fabbri) Quell’estate di sangue e di luna, nel 2011 L’uomo nero e la bicicletta blu (Premio Internazionale «Montefiore Conca»), nel 2012 Gotico rurale 2000-2012, nel 2013 Nevicava sangue.
Per l’editore Fernandel ha pubblicato nel 2015 la raccolta di racconti Fra l’Adriatico e il West.
Suoi racconti compaiono in diverse antologie. Le sue opere sono tradotte all’estero da importanti editori. In campo saggistico ha pubblicato numerosi volumi su tradizioni e culture popolari: ricordiamo Halloween (Einaudi 2006) e Tenebroso Natale (Laterza 2012), entrambi scritti con Giuseppe Bellosi.
Ha scritto sceneggiature e soggetti per il cinema e la televisione. Dal suo romanzo Mal’aria è stato tratto il film tivù omonimo trasmesso in due puntate da Rai Uno nel 2009.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it