Skip to main content

“Inquinamento, rifiuti e cultura dello scarto”. Roba da ambientalisti, economisti, politici? Macché. A questi temi così vicini, così reali e cruciali dedica una particolare attenzione la nuova enciclica di papa Francesco, con un titolo che riecheggia le laudi francescane: “Laudato si’, sulla cura della casa comune”. Jorge Mario Bergoglio lancia un appello, ecologico e umano. Milioni di tonnellate di rifiuti l’anno? “Questi problemi – scrive – sono intimamente legati alla cultura dello scarto, che colpisce tanto gli esseri umani quanto le cose, che si trasformano velocemente in spazzatura”. E incita a “limitare al massimo l’uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare”.

Di questo e dei contenuti di tutta l’enciclica si parlerà oggi in un incontro a cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara. Interventi di Massimo Faggioli, docente di Storia del cristianesimo alla University of St. Thomas, Minneapolis/ St. Paul, e Piero Stefani, biblista e redattore della rivista “Il Regno”. Coordina Roberto Cassoli dell’Istituto Gramsci. Alle 17,30 nel monastero Corpus Domini, via Campofranco,Ferrara.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

gabbiano-scarti-spiaggia-luca-pasqualini
Gabbiano che vola alla ricerca di scarti in spiaggia (foto Luca Pasqualini)

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it