Skip to main content

Cucina che fa spettacolo. In tv hanno cominciato con il chiamare “cooking show” il momento in cui prepari uno spaghetto, delle scaloppine o anche un’insalata di pesce o una torta alla frutta. Un successo, perché piace vedere manipolare un semplice pezzo di carne, maccheroni, farina, zucchine, mele o uova, che poi si trasformano – sotto l’abilità di mani esperte – in un magico piatto: una composizione armonica dall’aspetto sofisticato e goloso. Cultura, estetica, suggestioni, che finiscono dentro a quelle pietanze. I cuochi si trasformano in chef, avvolti da un alone da star. E il mangiare diventa un’esperienza sensoriale che va oltre il nutrimento per farsi emozione, oggetto di ricordo, foto da postare, narrazione da capire, racconto da tramandare, sfida a copiare.

Da oggi, a fare tutto questo, ci prova fuori dagli schermi e dentro il centro cittadino l’iniziativa “Ferrara the Excelland”. Peccato che abbia un titolo così ostico, anglofono e remoto. Ma la cosa bella è la voglia di raccontare, fare e mostrare qualcosa che vuole essere vicino: produzione artigiana e agroalimentare italiana.

ferrara-excelland-igles-corelli
Igles Corelli oggi in piazza Municipio a Ferrara per un cooking show ore 19-20 (foto Ferrara the Excelland)
ferrara-excelland-athos-migliari
Athos Migliari oggi in piazza Municipio a Ferrara per un cooking show ore 17-18 (foto Ferrara the Excelland)

“Ferrara the Excelland” a cura di Unindustria Ferrara. Oggi, venerdì 19 giugno; domani, sabato 20 giugno; domenica 21 giugno 2015, in piazza Trento Trieste e in piazza Municipio, ore 11-23.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it