Skip to main content

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Sicurezza del territorio: report annuale del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara, analisi dei dati

Sul tema della sicurezza, vorrei fare alcune considerazioni alla luce del fatto che stiamo andando verso l’estate e la percezione che i cittadini hanno della sicurezza del territorio si fa giustamente più sensibile: esaminando il report annuale del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara, diffuso in queste ore e relativo al periodo 1 giugno 2014-31 maggio 2015, escono dati positivi e tranquillizzanti, con un generale miglioramento rispetto allo scorso anno.
Il lavoro svolto da Carabinieri, Prefettura, Polizia Urbana e sindaci del territorio mostra i suoi frutti con molti segni meno alle tipologie di reato che generano maggior allarme nei cittadini, come i furti e le rapine che hanno avuto un calo percentuale rispettivamente del -7% e del -2% a livello provinciale. Il dato generale diramato dal Comando Provinciale Carabinieri parla mediamente di 35 casi di reato ogni 1000 abitanti.

Per fare alcuni esempi riguardo al nostro territorio: sui 9681 casi di furto avuti in provincia, Copparo ne registra 295; le rapine in provincia sono state 144 di cui 6 nel copparese.
Nessun caso a Copparo di associazione per delinquere, di tipo mafioso o di riciclaggio di denaro, in netto calo le truffe e le frodi informatiche e gli incendi; nessun reato di sfruttamento della prostituzione.

Concludo sottolineando l’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e in particolare dei carabinieri di Copparo, del capitano Gubbiotti e del maresciallo Trezza, senza dimenticare che il problema della sicurezza dei cittadini e del territorio è un tema reale, per questo motivo va presidiato e controllato.

L’Amministrazione Comunale di Copparo ha già approvato e messo a bilancio 40.000 euro per la sicurezza del territorio, fra cui è prevista l’installazione di telecamere nei punti nevralgici di Copparo, individuati grazie alla collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it