Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Concluso il corso organizzato da Cna Pensionati e Istituto Bachelet, che ha permesso ai partecipanti di apprendere l’uso del computer. Una bella esperienza realizzata grazie alla partnership di Fondazione Mondo Digitale e Google Italia

Non solo “Nonni su internet”, ma anche nonni – amici, quelli che i ragazzi dell’Istituto Bachelet di Ferrara si sono ritrovati, al termine di una bella esperienza di formazione che ha lasciato il segno. Il progetto, partito a inizio anno, ha permesso ad un gruppo di pensionati ex artigiani della nostra provincia di imparare ad usare il computer grazie agli insegnamenti di 15 studenti di terza, quarta e quinta classe, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, coordinati dall’insegnante Milena Bellantone.

L’iniziativa è stata promossa da Cna Pensionati e Istituto Tecnico Commerciale Bachelet (per merito della disponibilità assicurata dalla preside prof.ssa Paola Zardi), con la partnership di Fondazione Mondo Digitale e Google Italia. Durante 30 ore di lezione, attraverso il tutoraggio attento e premuroso dei giovanissimi insegnanti, programmi di scrittura, posta elettronica, navigazione internet e uso dei social network sono ora a portata di mano di tutti gli anziani studenti che hanno partecipato al corso.

Ne hanno parlato insieme, pensionati e ragazzi del Bachelet, dopo la classica pizza, all’incontro informale che si è tenuto presso la sede della Cna di Ferrara, in via Caldirolo.
Niente frasi di rito, ma anzi voglia di conoscersi meglio e, tra i giovani, curiosità di saperne di più su quel sistema di conoscenze pratiche, che gli ex artigiani possiedono sul mondo del lavoro e sull’impresa.
Come si manda avanti un’attività professionale per tanti anni? Cosa è che fa scattare la passione per il proprio lavoro? Ma questa è un’altra storia, magari da rimandare ad un nuovo progetto, nel quale i “nonni” allievi possono trasformarsi in insegnanti.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it