Lunedì 24 febbraio il Jazz Club ospita le sonorità impressionistiche de “Le Train Bleu”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Lunedì 24 febbraio, dopo il successo di French Touch – serata dedicata all’estro di Matisse – anche Happy Go Lucky Local omaggia l’atmosfera francese di inizio secolo con le impressionistiche sonorità de Le Train Bleu (ore 21.30), trio pianoless formato da Marco Coppi al flauto, Walter Zanetti alla chitarra e Tiziano Barbieri al contrabbasso.
Il Trio prende nome dall’omonimo balletto op. 84 su soggetto di Jean Cocteau e musiche di Darius Milahud, commissionato da Sergej Djagilev per i Balletti Russi. La scenografia, di forte impatto, era costituita dall’ingrandimento di un’opera di Pablo Picasso, mentre i costumi di scena furono realizzati da Coco Chanel.
Certo che questo fervido e poliedrico spaccato di un’epoca possa ancor oggi essere fonte d’ispirazione per sempre nuove creazioni, Le Train Bleu propone un repertorio costituito in parte da composizioni di autori come Debussy, Satie, Paulenc e Honneger e da brani originali che traggono linfa dalla cultura musicale francese di inizio ‘900 in una visione di incontro tra impressionismo, pronunce jazzistiche e improvvisative.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 24 febbraio è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Acrobatiche jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
Questa serata e poche altre ancora costituiscono altresì l’occasione per visitare XXY, la personale del giovane Luca Zarattini ideata in esclusiva per il Jazz Club Ferrara, visibile nelle serate di programmazione fino al 28 febbraio prossimo.
Lunedì 24 febbraio – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Happy Go Lucky Local
Le Train Bleu
Marco Coppi, flauto;
Walter Zanetti, chitarra;
Tiziano Barbieri, contrabbasso
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it