Skip to main content

da: organizzatori

Dopo la splendida serata di giovedì scorso con “I viaggi di Anita”, è ancora tempo di “Zone Jazz”. La rassegna a cura del sassofonista Roberto Manuzzi al Circolo Arci Zone K di Via Santa Margherita 331 a Malborghetto di Boara, stasera volge al termine proponendo l’imperdibile concerto degli Slang Quartet che, in omaggio al locale che li ospiterà, hanno deciso di ribattezzarsi QuartettoZ, un ensamble che raduna musicisti di primissimo livello come Stefano Melloni al sax soprano, Pasquale M. Morgante al pianoforte, Stefano Peretto alla batteria e Giannicola Spezzigu al contrabbasso.
Il QuartettoZ, come indicato dalla “Z” finale, compie un percorso a zig-zag sia geograficamente (i suoi componenti provengono dal nord e dal sud della penisola), sia musicalmente. Difatti, il repertorio che la band propone, si muove continuamente tra pop e jazz.
La sua peculiarità consiste nell’attingere al repertorio del cantautorato e della musica leggera italiana, per poi trattarlo alla stregua di uno standard americano.
Il materiale sonoro che ne scaturisce è caratterizzato da un suono acustico ed essenziale, mai ridondante, in cui melodie di canzoni note, sempre cantabili e riconoscibili, vengono rilette, plasmate, riarmonizzate e riarrangiate.
Costituite da una ritmica mutevole e da un tessuto armonico raffinato, le canzoni stesse forniscono il materiale su cui il quartetto improvvisa, rendendo finalmente giustizia ad un repertorio nazionale ormai consolidato che non deve avere nulla da invidiare agli ormai inflazionati “Real book” statunitensi.
Il QuartettoZ ha già al suo attivo numerosi concerti svolti in tutta Italia. Spesso si avvale dal vivo della collaborazione delle vocalist Federica Gennai, Barbara Cola e Luisa Cottifogli.
Il suo primo cd, intitolato “Volume 1” (Ultra Sound Records), registrato nel 2010 presso gli studi della Fonoprint di Bologna, continua ad ottenere riscontri positivi anche in Spagna, Olanda e Turchia.
Hanno aderito al progetto discografico, cantando i temi di alcuni brani contenuti nel cd, voci prestigiose del panorama italiano come Claudio Lolli, Silvia Mezzanotte, Andrea Mirò, Iskra Menarini, Gianni Togni, Mircomenna e Franz Campi.
Recentemente il QuartettoZ, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, ha elaborato un progetto in cui le più note arie d’opera e i leitmotif dei due compositori sono stati riveduti in chiave jazzistica, offrendo una originale ed inedita interpretazione.

Un’altra serata che si preannuncia decisamente interessante e ricca di spunti piacevoli.
L’apertura del locale è prevista per le ore 18, l’inizio del concerto invece verso le ore 22. Per via del limitato numero di posti, si consiglia vivamente la prenotazione. Il locale è climatizzato. L’ingresso è gratuito e riservato esclusivamente ai soci Arci.
Per informazioni contattare: circoloarcizonek@gmail.com oppure il numero 346.0876998.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it