Skip to main content

Oggi alle 17, nell’ambito del Festival dei Diritti, percorso storico artistico nel cuore della città in compagnia di Francesco Scafuri. La partecipazione è gratuita.
Si parte dall’Oratorio di san Crispino, in piazza Trento Trieste.
L’iniziativa è condotta dallo storico Francesco Scafuri, dall’ingegnere Luca Capozzi e dell’architetto Angela Ghiglione, che illustreranno le vicende che hanno caratterizzato nei secoli la piazza, ma anche i principali edifici di pregio e i monumenti nel cuore del centro storico, con uno sguardo alle vicende della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, in omaggio al tema del festival di quest’anno: “alimentare la pace”.
I tre relatori sveleranno, inoltre, aspetti inediti e curiosi emersi nell’ambito delle ultime ricerche e dei recenti lavori di riqualificazione di piazza Trento Trieste, Corso Martiri della Libertà e via Cortevecchia.
Al termine dell’escursione culturale, presso la Sala Alfonso I del Castello Estense, dalle ore 19 alle 20 avrà luogo l’evento di premiazione dei concorsi “Alimentare la pace/concorso illustrazione” e “Alimentare la pace/concorso di racconti brevi”, mentre dalle ore 20 alle 21 nel cortile d’onore del Castello Buffet con degustazioni.

OGGI – IMMAGINARIO CITTA’

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

piazza-trento-trieste-ferrara
foto di Agata Mleczko – NullNfull
sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!