Skip to main content

da: organizzatori

La Primavera del Teatro prosegue a bordo della Nena e al Cortázar, in un incontro pubblico con i maestri dell’Eredità Vivente La Primavera del Teatro, promossa da Teatro Nucleo per celebrare i 40 annidalla sua fondazione e in memoria di Antonio Tassinari, prosegue con gli incontri previsti in occasione dell’Eredità Vivente, evento formativo e artistico con maestri internazionali.

Giovedì 28 maggio la giornata si apre con “E la nave va!”, un itinerario fluviale a bordo del battello La Nena con i maestri dell’Eredità Vivente, la cui partecipazione è aperta agli iscritti ai laboratori.
A seguire, alle ore 16:00 presso il Teatro Julio Cortazar, si terrà un incontro aperto al pubblico con i maestri, coordinato da Federica Zanetti, docente di Pedagogia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
All’incontro, durante il quale interverranno anche Cora Herrendorf e Horacio Czertok di Teatro Nucleo, parteciperanno alcuni dei maestri che in questi giorni conducono i workshop di formazione presso il Teatro Julio Cortazar: Ricardo Talento e Ana Serralta, dei Teatri Comunitari Argentini, e Cathy Marchand del Living Theatre, che terrà il seminario Nella valigia di Julian Beck il 29-30-31 maggio. L’incontro sarà accompagnato da video proiezioni di spettacoli e momenti salienti del percorso artistico dei gruppi invitati.
A seguire, verrà presentato lo slideshow “Living Theatre nelle immagini di Marco Caselli Nirmal 1977-2013”, un percorso fotografico per ripercorrere la storia del Living Theatre attraverso le immagini con cui il fotografo ha
immortalato il gruppo fin dagli anni Settanta. Gli scatti di Marco Caselli Nirmal costituiscono un prezioso archivio storico per documentare l’attività del Living Theatre: alcune immagini sono di grande rilievo proprio perché realizzate in un’epoca in cui il colore era ancora poco utilizzato per le fotografie di
spettacolo.
Ricardo Talento, regista, drammaturgo e docente teatrale, è fondatore e direttore del Circuito Culturale Barracas di Buenos Aires, parte integrante della rete nazionale di Teatro Comunitario. Dal 22 al 24 maggio ha
tenuto un seminario teorico-pratico sulle metodologie del Teatro Comunitario.
Ana Serralta è scenografa del Gruppo di Teatro Catalinas Sur di Buenos Aires. Nel 2005 ha realizzato insieme a Omar Gasparini i murales del Teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro e, successivamente, di altri quattro
importanti edifici del quartiere. Ha inoltre creato tutte le scenografie per gli spettacoli ideati e diretti da Antonio Tassinari quando era alla guida del Teatro Comunitario di Pontelagoscuro. Sta conducendo, fino al 30 maggio, un laboratorio pratico di costruzione scenografica.
Cathy Marchand è stata allieva di Julian Beck e Judith Malina, fondatori del Living Theatre. Ha inoltre lavorato con Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Gian Maria Volonté, Federico Fellini e Dino Risi. Il seminario che condurrà a partire da venerdì 29 maggio trae ispirazione dagli oggetti simbolo che hanno segnato la sua storia personale e artistica in relazione al Living Theatre.

(in foto: Ricardo Talento)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it