“iMove”: domani a Bologna la presentazione del progetto di mobilità europea
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
L’assessore Patrizio Bianchi: “Intendiamo creare le condizioni per aprire il sistema educativo e formativo ad una dimensione internazionale”
Bologna – Un progetto per migliorare la cooperazione europea nella formazione e promuovere la mobilità dei giovani attraverso la collaborazione tra scuole ed enti di formazione, parti sociali e imprese. Si chiama “iMove – Innovation for MObility in VEt” e sarà presentato a Bologna domani, venerdì 21 febbraio, presso la Sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa (ore 9 – viale A. Moro 50 – piano terra).
Il progetto prevede la costituzione di un network di piattaforme che consentiranno di promuovere e coordinare la mobilità formativa in Europa, facilitando la progettazione dei percorsi di mobilità attraverso la realizzazione di un database comune delle imprese ed delle istituzioni ospitanti .
L’incontro costituisce l’occasione per approfondire il quadro delle strategie europee, nazionali e regionali per la mobilità nel prossimo settennio di programmazione 2014/2020. È previsto l’intervento della direzione generale Education & Culture – Unit Vocational Training and adult learning della Commissione Europea che presenterà il nuovo programma comunitario per la mobilità Erasmus+ e di Isfol sul ruolo che l’Agenzia Nazionale svolge per la valorizzazione dello stesso programma.
Concluderà l’incontro Patrizio Bianchi, assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.
“Con questo progetto intendiamo creare le condizioni per aprire il sistema educativo e formativo ad una dimensione internazionale – spiega l’assessore Bianchi – attraverso una strategia globale incentrata su tre categorie di intervento: promuovere la mobilità internazionale degli studenti e dei formatori, promuovere l’internazionalizzazione e il miglioramento dei programmi di studio e incentivare la cooperazione strategica, i partenariati e lo sviluppo di capacità istituzionali”.
In questa logica l’assessorato ha avviato in modo sperimentale il programma Open ER, azioni di mobilità internazionale finanziate con oltre 4 milioni di euro del contributo di solidarietà del Fondo Sociale Europeo. Un’offerta di percorsi di mobilità internazionale che permetterà ad oltre 1000 persone, studenti, laureandi, laureati, persone occupate e imprenditori, di mettersi alla prova in un’esperienza di formazione e lavoro all’estero.
Per comunicare queste opportunità che saranno presentate nell’ambito dell’iniziativa I Move è stato realizzato il sito www.open-educazionericerca.it.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it