Skip to main content

da: organizzatori

Nell’ambito del Progetto Culturale La Città e L’altro, il 4 e 5 giugno Il Museo MUM, DNA Marateacontemporanea, L’ASP di Ferrara e Città del Ragazzo presentano il programma Omaggio ai Fratelli De Chirico : Prima della Metafisica.

Gli Artisti Jean Pierre Durièz e Matteo Fraterno raccontano con il loro linguaggio i luoghi e le emozioni culturali presenti nella mente dei due fratelli prima del loro arrivo a Ferrara.
Riabitare i luoghi del vissuto a Ferrara dai due fratelli diventa anche occasione per rappresentare il loro immaginario creativo fino a fornire alla città ed ai ragazzi che saranno coinvolti una decodifica dei temi della metafisica connessi alla città di Ferrara.
L’artista parigino incontra il giorno 4 e il giorno 5 giugno i ragazzi della Scuola media T. Tasso e come scuola di pittura guida 22 giovani a rappresentare il possibile ponte tra ieri ed oggi.
Una grande tela e 22 bozzetti saranno esposti poi al MUM come opera collettiva.

Il Giorno 4 alle ore 18 l’artista Durièz presenta al MUM la sua azione d’artista come storia continua.

Il Giorno 5 Giugno alle ore 18 presso L’aula Magna della Città del Ragazzo Matteo Fraterno presenta alcune azioni d’arte svolte in Grecia e rivisita il modo di vivere dei fratelli incrociando la visione dei luoghi con quelli dell’infanzia dei Fratelli, Volos , la Grecia, il Mondo classico e la nostalgia riappaiono fino a congiungersi a Ferrara per far esplodere la voglia di un nuovo linguaggio e di nuove azioni, e queste potranno già esplodere il giorno dopo.
Ecco allora che il riconoscimento del contributo artistico di coloro che transitano per la città diventa nuovo approccio a vedere gli altri , questi diventano tutti cittadini presenti nella città in metamorfosi , dando al passaggio un valore aggiunto alla comprensione del mondo.
Immigrazione ed arte, rifugio politico e nomadismo assumono così nuovi significati andando oltre il tempo presente, e l’adesso diventa riferimento politico e culturale della città che verrà.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it