Skip to main content

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Dal 23 maggio al 20 settembre 2015

Sabato 23 maggio 2015 alle ore 17.00, presso il Museo di Storia Naturale, verrà inaugurata la mostra “Mappa di Comunità del Po di Primaro”
Per la prima volta verrà allestita in una sede cittadina la mostra sul percorso condiviso che ha portato alla stesura della mappa di comunità realizzata con e dagli abitanti delle frazioni rivierasche dell’antico fiume.

La mostra fa parte del progetto SEMI dell’Istituto per i Beni Culturali e Ambientali della Regione Emilia-Romagna. SEMI è dedicato ai temi di EXPO 2015 e mette in rete più di 100 musei e luoghi d’arte per dare vita ad un racconto collettivo fatto di itinerari ed eventi speciali su tutto il territorio regionale.

La Mappa di Comunità del Po di Primaro è un’iniziativa del Museo di Storia Naturale di Ferrara realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ferrara, avviata con il supporto di volontari del Servizio Civile Nazionale e realizzata assieme ai cittadini delle frazioni ferraresi situate lungo il Po di Primaro.
Hanno partecipato ai lavori anche il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Lions Club Ferrara Host. La mappa ha consentito di recuperare valenze storiche, culturali, tradizionali e paesaggistiche di quel territorio, gettando la basi per future azioni tese a valorizzarle in un’ottica di sviluppo sociale ed economico sostenibile.
Gli abitanti della zona che hanno partecipato alla realizzazione della mappa hanno costituito un’associazione di promozione sociale che si chiama “Terre del Po di Primaro”.
L’Associazione si pone come soggetto proponente ed interlocutore per gli enti che gestiscono quella porzione di territorio.

Link utili

La cronologia del progetto, iniziato a marzo 2012, è disponibile alla pagina web La mappa del Primaro.

Associazione Terre del Primaro: per qualsiasi informazione, scrivere a terredelprimaro@gmail.com o telefonare a Chiara 3488680324 oppure a Fabrizio 3389571726.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it