Skip to main content

da: organizzatori

In occasione della terza edizione del Festival di Altroconsumo a Ferrara, sabato 23 Maggio dalle ore 10, presso il Chiostro di San Paolo, si svolgerà il dibattito “La tua vita nella rete”. Ospiti dell’incontro saranno Marta Buonadonna (giornalista), Ugo Bechini (notaio) e Marino Cavallo (docente di Marketing).

“Libri, film e musica fino a qualche anno fa erano distribuiti esclusivamente su supporti fisici. Venivano acquistati, portati a casa, conservati sugli scaffali e poi eventualmente lasciati in eredità a figli e nipoti. Il passaggio al digitale ha reso molti di questi beni immateriali: si scaricano da internet e si fruiscono su dispositivi dai quali poi possono essere cancellati per far posto a nuovi prodotti culturali. Ma cosa ne è di tutti questi beni che non si possono toccare? Sono davvero nostri? E come possiamo lasciarli a chi verrà dopo di noi?”
All’interno di tale evento ci sarà uno spazio dedicato ad alcuni gruppi di studenti dell’Università di Ferrara, frequentanti il corso di Marketing e Nuovi Media tenuto dal docente Marino Cavallo, che presenteranno lavori inerenti le tematiche trattate.
Di seguito, gli argomenti:

Re-Book

Re-Book è un sito che permette agli studenti dell’università di Ferrara, più precisamente quelli delle principali facoltà umanistiche (scienze e tecnologie comunicazione, scienze filosofiche e dell’educazione, letterature e lingue moderne e classiche) di trovare libri usati che altri utenti mettono in vendita e vendere i propri libri usati mettendosi in contatto direttamente con il venditore.

My Unipost (.it)

La riproposizione online delle bacheche universitarie si chiama My Unipost, nella quale saranno presenti annunci di ogni tipo: dagli affitti di appartamenti, alle ripetizioni, alla vendita di libri e molto altro.
L’elemento innovativo è caratterizzato dall’essere una bacheca social, avendo quindi la possibilità di comunicare e di mettersi in contatto con chiunque, semplicemente utilizzando il proprio profilo Facebook.

Smart Fe

SmartFe è la piattaforma che permetterà a chiunque di essere informato (e informare a sua volta) sui tempi di attesa di uffici pubblici come poste, banche, sportelli sanitari e comunali, dando la possibilità inoltre di aggiornarsi sui luoghi di svago e incontro della città.
Tutto ciò in tempo reale e grazie a chat interattive che gli utenti potranno utilizzare per dare il proprio contributo in un ottica di condivisione e partecipazione.
Al termine della presentazione dei progetti, gli studenti (insieme agli esperti) saranno lieti di rispondere ad eventuali domande o particolari approfondimenti sul funzionamento degli stessi.
Sarà dunque la situazione giusta per poter dialogare e confrontarsi su una tematica così rilevante e di forte impatto sulla vita di ognuno di noi come il web 2.0.

Alessio Pugliese
Vita Maria Messina
Studenti del Corso

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it