da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Simonetta Pancaldi, docente di Botanica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, si è aggiudicata nei giorni scorsi il Premio R.O.S.A. (Risultati Ottenuti Senza Aiuti), consegnatole dalle mani di Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, in occasione della cerimonia di conferimento nella splendida cornice del Tempio di Adriano a Roma
I Premio, giunto quest’anno alla sua XI edizione e rappresentato simbolicamente da una preziosa Rosa d’Oro, è assegnato annualmente dal Canova Club per valorizzare le attività professionali della donna in campi di attività attualmente ancora a forte predominanza maschile e per testimoniare come una donna possa arrivare, con intelligenza e professionalità, a traguardi prestigiosi, facendosi a sua volta promotrice di un messaggio positivo di forte incitamento per le generazioni future.
L’analisi dei percorsi professionali delle cinque finaliste, ha permesso alla Giuria di individuare inSimonetta Pancaldi la personalità che quest’anno maggiormente ha rispecchiato lo spirito del Premio. È stata per me una sincera emozione – commenta Simonetta Pancaldi – poter ricevere un così prestigioso riconoscimento. Dedico con il cuore questo risultato alle ragazze che lavorano insieme a me e che cercano di realizzare il loro sogno professionale ogni giorno, con grinta e determinazione.
Simonetta Pancaldi, alle attività didattiche e scientifiche condotte in Ateneo, affianca anche il suo impegno nel trasferimento tecnologico delle conoscenze maturate nell’ambito del suo gruppo di ricerca nel settore delle microalghe verso ambiti applicativi. È infatti co-fondatrice dello spin off partecipato dall’Ateneo ferrarese “Alga&Zyme Factory S.r.l.”, una Società start up innovativa costituita nel 2014, dedicata allo sfruttamento di biotecnologie verdi per aumentare la sostenibilità economica e ambientale nei settori dell’agro-industria, agro-energia e cosme-nutraceutica.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it