“Fattorie aperte”: domenica 17 maggio primo appuntamento con la campagna e i suoi prodotti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Da domenica 17 maggio “Vieni a coltivare le tue passioni”. 164 aziende agricole e cinque percorsi tematici per riscoprire il territorio rurale e i suoi prodotti. Caselli: “nell’anno di Expo un’ulteriore occasione per recuperare il valore culturale e sociale del cibo.” Le 10 fattorie ferraresi
Domenica 17, 24, 31 maggio e domenica 7 giugno torna Fattorie Aperte, l’appuntamento con il territorio rurale, i prodotti tipici, il paesaggio promosso dalla Regione Emilia-Romagna. “Vieni a coltivare le tue passioni” il tema dell’edizione 2015.
Dalle ore 10 alle 18, da Piacenza a Rimini, 164 aziende agricole del territorio dell’Emilia-Romagna e 6 musei del gusto accoglieranno famiglie, bambini, curiosi, amanti della natura, della terra e della buona tavola.
“Un appuntamento giunto alla diciassettesima edizione, che è ormai una tradizione – spiega l’ assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli –nell’anno di Expo una giornata ‘fuori porta’ che può essere un’occasione di divertimento, ma anche di conoscenza. Per recuperare il valore culturale, storico e sociale del cibo.”
Il programma 2015 dell’iniziativa, giunta ormai alla sue diciassettesima edizione e realizzata in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna e le Province, si articola in cinque percorsi tematici per permettere a tutti i partecipanti di assecondare i propri interessi.
Fattorie Aperte 2015 offre l’opportunità di soddisfare la propria passione per l’ambiente, immergendosi nel paesaggio agreste con il percorso Natura e cultura, oppure di partecipare ai tanti laboratori per bimbi e famiglie con il percorso La campagna insegna.
In alcune fattorie invece è possibile assaggiare e acquistare i prodotti locali scegliendo il percorso Porta a casa la campagna e chi volesse approfittare di una domenica fuori porta per un pranzo genuino e gustoso, può scegliere il percorso Mangiare in fattoria.
Infine, con il percorso Visita in fattoria è possibile scoprire il lavoro agreste di ogni giorno nei campi, negli allevamenti e nelle aie e conoscere svariate specie animali e vegetali. In tutte le fattorie è possibile seguire più percorsi.
Le aziende che partecipano della provincia di Ferrara sono consultabili alla pagina:
http://www.fattorieaperte-er.it/mappe/
Per aggiornamenti e per condividere la propria esperienza invitiamo a seguire i social network di Fattorie Aperte Emilia-Romagna(facebook, twitter ed instagram).
Hashtag ufficiale dell’evento #fattorieapaerte.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it