Skip to main content

da: ufficio stampa SBArcheo Emilia-Romagna

Martedì 19 maggio 2015, Ore 21, Centro Sociale G. Costa, via Azzo Gardino, 48 Bologna

Perché i Romani si espansero verso l’Italia settentrionale? Cosa li attrasse nelle terre del Po occupate da genti di cultura e tradizioni così lontane dalle loro?

La mostra “Brixia. Roma e le genti del Po”, in corso a Brescia fino al 17 gennaio 2016, risponde per la prima volta a questi interrogativi proponendo un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso reperti inediti e spesso spettacolari.

L’archeologa Valentina Manzelli, che ha curato con Luigi Malnati il catalogo dell’esposizione, illustra il complicato processo di romanizzazione della valle padana compiuto dal III al I sec. a.C. Una vicenda che, ben lungi dal tradizionale schema di scontro tra Roma e popolazioni locali considerate semibarbare e da integrare nella civiltà classica, mostra invece la realtà di un confronto che ha avuto molteplici sfaccettature.

L’incontro rientra nel programma di “Comunicare l’archeologia”, ciclo di conferenze promosse dal Gruppo Archeologico Bolognese per approfondire la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico, non solo locale.

ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: 051 565928
http://www.gruppoarcheologicobolognese.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it