Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

L’invito è delle dieci fattorie ferraresi che partecipano alla diciassettesima edizione di “Fattorie aperte”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Ferrara

Dall’Alto Ferrarese alla zona costiera, un’opportunità offerta ad adulti, bambini e gruppi, con itinerari didattico divulgativi su cultura, arte e tradizioni rurali, per far vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e valorizzare le produzioni agro-alimentari locali.

Fra le diverse proposte, sul percorso “La campagna insegna” nelle aziende Turra a Jolanda di Savoia e Corte Vegroni di Cesari a Portoverrara, sarà possibile imparare la costruzione di giochi della tradizione contadina e partecipare alla premiazione di concorsi di fotografia.

All’azienda La Torretta di San Bartolomeo in Bosco, ci sarà spazio per conoscere la civiltà della campagna, il dialetto, le vecchie attrezzature agricole e le antiche colture del territorio ferrarese, come la canapa.

Percorrendo la strada del buon cibo, in alcune aziende agrituristiche (La Collinara a Porto Garibaldi, La Florida a Bondeno, La Rocchetta a Sant’Egidio), si potrà “Mangiare in fattoria”, con il meglio della cucina rurale a base d’ingredienti e sapori dimenticati.

Sul percorso “Porta a casa la campagna”, le migliori offerte per acquistare il meglio dei prodotti della fattoria Callegari, a Chiesuol del Fosso, oppure partecipare a un educational tour su mondo bio. L’iniziativa “La canapa in festa” invece mette a tema l’antica coltivazione della canapa nell’azienda La Romagnola-bio, a San Biagio di Argenta, mentre sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici all’agriturismo Le Casette a Burana.

Con “Visita in fattoria” all’agriturismo Delizia d’Este, a Francolino, a disposizione dei visitatori un itinerario cinofilo e un percorso naturalistico, con visita all’azienda.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it