Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Ascom Days, promossi ed organizzati da Ascom Confcommercio Ferrara, punta su quattro pilastri chiave per la promozione del terziario (e non solo) e cioè “Comunicazione, Competitività, Innovazione e Web”, elementi al centro del seminario che si svolto oggi (14 maggio) all’Holiday Village Florenz al Lido degli Scacchi

“Una sfida importante che che avrà come particolare focus il turismo ed i servizi connessi. Solo avendo il coraggio di guardare oltre l’orizzonte del contingente con curiosità e passione possiamo dare nuovo slancio a questo territorio a chiara matrice turistica. Solo puntando fortemente sui giovani , tanti sono quelli nel nostro territorio, e sul loro senso di passione ed entusiasmo, di idee fresche, facendo un salto in avanti importante a sostegno della Qualità del ricettivo possiamo dare un futuro di sviluppo ed occupazione. Solo dai giovani può venire un salto importante per la nostra economia” ha aperto così i lavori il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali. Un concetto ripreso dal primo cittadino dei Trepponti Marco Fabbri::”Il nostro impegno sul mondo giovanile troverà da settembre in centro a Comacchio il fablab una struttura a sostegno delle idee e delle imprese giovani che sarà in centro a Comacchio e dotata delle più moderne strumentazioni. Ci auguriamo che possa essere anche con il sostegno di Ascom sempre presente sul territiorio una sorta di incubatore d’impresa per le start up giovanili “.
Dare slancio dunque ad un territorio partendo però da alcune considerazioni preliminari e di conoscenza  fornite da un indagine di soddisfazione sui frequentatori di Comacchio eseguita da Iscom Group, realizzata con 162 interviste effettuate ad agosto del 2014 su turisti (che rappresentano poco più della metà del campione, preferiscono il campeggio e soggiornano in media 9 giorni) e residenti.
“Un’attività di inchiesta  – ha spiegato Marco Leoni, amministratore delegato della società di ricerca del sistema Confcommercio – che ha permesso di avere un quadro per capire quali sono i servizi che possono essere finalizzati e programmati al potenziamento di una strategia turistica e di attrattività della città deiTrepponti. Dall’indagine emergono potenzialità positive – sottolinea Leoni – come ad esempio la chiara vocazione turistica del centro storico di Comacchio (come dimostra l’84% dei turisti intervistati) con un attrattività anche rispetto al ravennate con valutazioni positive sul contesto urbano, la qualità della vita, l’eccellente livello di servizio offerto (nei negozi e nei pubblici esercizi) ed una discreta propensione agli acquisti in centro (per i turisti è il 33%, per i residenti è intorno al 25%). Potenzialità ma anche elementi sui quali sono invece possibili miglioramenti (in relazione agli orari apertura, convenienza, assortimento) piuttosto che la necessità di incremntare le iniziative rivolte ai giovani o sul tema dell’accessibilità. Una modalità di monitoraggio che varrebbe la pena di mantenere costante nel tempo per tarare al meglio gli incentivi necessari” ha auspicato l’amministratore delegato di Iscom Group.

Poi la mattina adi lavori è proseguita con i casi successo fornire da diverse esperienze: “Bisogna essere svegli ed umili nel contempo – ha spiegato Marco Mescolini (Empresa Creativa, agenzia di comunicazione e marketing con campagne pubblicitarie per Nike, Citroen, Peugeot…) – avere il coraggio di guardare attorno, oltre ed altrove e non di specchiarsi. Il mondo è in continua e rapidissima evoluzione”. Dal canto suo Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara ha voluto ricordare l’impegno dell’Associazione sul mondo giovanile e dell’innovazione:”Anche grazie al Jobs Act abbiamo stabilizzato almeno cinque giovani nel nostro organigramma. L’inserimento di forze nuove è un elemento di forza e sviluppo. Dal punto di vista dell’Innovazione ci siamo impegnati per realizzare strumenti di marketing e visibilità nuovi per i nostri soci e per la stessa Ascom. Ad esempio il progetto di Scrivania Virtuale che ha dotato la nostra forza commerciale di tablets per poter essere più a contatto con gli associati e presenti sul territorio. Fornendo risposte tempestive ed efficienti – e stando sul locale ed evidenziando il ruolo dei pubblici esercizi sulla costa ha lanciato una proposta all’amministrazione comunale – che per i giovani che aprono nuove attività ristorative per almeno un biennio non si faccia pagare la distesa esterna. Sul piano dell’animazione per giovani e famiglie – ha poi annunciato Urban – verranno realizzate almeno otto venerdì sera – denominati Comacchio By Night – promosse da Ascom che andranno da giugno ad agosto con eventi e menifestazioni che vivacizzeranno in cinque punti il centro di Comacchio. Una nanifestazione che possa essere la concreta piattaforma di collaborazione positiva e misurabile tra Pubblico e Privato”.

Un percorso sull’Innovazione seguito con convinzione dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confcommercio: “Abbiamo già realizzato numerosi di incontri ed aggiornamento formativo – ricorda la presidente provinciale ed imprenditrice Simona Salustro – cercando di illustarre vantaggi e possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai social applicati sul piano del business, il tutto secondo dei format di incontri agili ed il più possibili interrattivi tra partecipanti e relatori, cosicchè ciascuno può adattare al meglio le soluzioni alla propria impresa”. Ed anche sulla costa si è rilanciato la partnership pubblicitaria con il gruppo Monrif: infatti è stata presentata la promozione pubblicitaria estiva “Top Coupon on the beach”, messa in campo da Ascom Ferrara in sinergia con la SpeeD e che darà particolare visibilità sul Resto del Carlino alle attività associate Ascom – con un investimento contenuto ed esclusivo  –  riservando all’utente finale (il turista ad esempio) la possibilità di avere a sua volta sconti vantaggiosi utilizzando pratici coupon da utilizzare presso i negozi che partecipano all’iniziativa. 

Fabrizio Meneguzzi (SpeeD) ha ricordato la partership ormnai triennale con Ascom Ferrara atraverso il progetto Web 3.0 edizione 2015 che permette agli associati una vetrina digitale (minisito sulla directory Pronto Imprese) e cartacea (spazio pubblictario sul Resto del Carlino edizione di Ferrara) sempre a costi contenuti ma solo per i soci Ascom: un iniziativa che è servita da apriprista di successo ad altre realtà associative in tutta la Penisola.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it