da: CdLT CGIL Ferrara
Mercoledì 20 maggio alle ore 17 in Piazza Municipale a Ferrara, il prof. Gian Guido Balandi ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Ferrara terrà la lezione “Lo statuto ha 45 anni: camminare spediti per invecchiare bene”.
La legge 300, meglio conosciuta come Statuto dei lavoratori venne emenata il 20 maggio 1970, introducendo importanti e notevoli modifiche sia sul piano delle condizioni di lavoro che su quello dei rapporti fra i datori di lavoro, i lavoratori con alcune disposizioni a tutela di questi ultimi e nel campo delle rappresentanze sindacali.
La legge 300 è frutto di un lungo percorso nella storia delle relazioni fra i datori di lavoro ed i lavoratori, a tratti caratterizzato da forti tensioni, ma tutt’oggi riconosciuta come strumento di democratizzazione dei rapporti e come ordinamento prioritaro ed assoluto in termini di diritto del lavoro, con salde radici nei valori costituzionali (art 1 -l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro) e civili.
La lezione in piazza è organizzata da Cgil Ferrara e Uil Ferrara in occasione del 45esimo anniversario dell’approvazione dello Statuto dei diritti dei lavoratori e rientra tra le iniziative che congiuntamente le due sigle sindacali promuovono per il mese di maggio per coinvolgere i lavoratori, i pensionati, i disoccupati, i precari e tutta la cittadinanza nella valutazione dell’attuale situazione del Paese e sulla necessità di un cambiamento della politica economica e sociale del governo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it