Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

In Italia la Storia ha lasciato delle tracce che spaziano dalla Letteratura all’Arte fino all’Urbanistica: a Ferrara la Storia del Rinascimento è architettura, gastronomia, sport e spettacolo.
Grazie agli eventi del Palio di Ferrara, nel mese di Maggio la città di Ferrara diventa uno splendido palcoscenico di cortei in costume storico, di gare di sbandieratori, cerimonie religiose in costume, cene e gare di popolo, a rievocare la cultura del Rinascimento che trovò in questo capoluogo dell’Emilia Romagna un’altissima realizzazione.
Dal 15 al 17 maggio il centro storico di Ferrara, Città Patrimonio UNESCO dal 1995, sarà animato da eventi e manifestazioni che riconducono al miglior Rinascimento italiano.
Il Giardino delle Duchesse ospiterà in mercato storico, la cui apertura ufficiale è programmata per venerdì 15 alle ore 17.00.
Nella sera di sabato 16 maggio l’antica Via degli Angeli, oggi Corso Ercole I d’Este, verrà illuminata dalle fiaccole per il passaggio del Corteo Storico, che vedrà sfilare dame, cavalieri, cortigiane, armigeri, musici, armati, sbandieratori, prelati – circa 2.000 figuranti delle otto Contrade del Palio e della Corte Ducale – fino al Castello Estense.
Qui verranno messi in scena gli “Spettacoli per il Duca”, originali pièce che si rifanno alla tradizione del Teatro antico e della Danza rinascimentale.
Questo l’ordine di sfilata e di ingresso in piazza Castello : la Corte Ducale, Rione San Paolo , rione San Benedetto, Borgo San Giovanni, Borgo san Giorgio, Rione Santa Maria in Vado, Borgo San Luca, Borgo San Giacomo e Rione Santo Spirito.
Lungo il percorso e in piazza Castello sono previsti due gruppi di giurati, per il Premio Nives Casati (corteo storico) e per il Premio Visentini (spettacoli a corte).
E’ previsto poi un Premio Giuria Popolare, gli spettatori voteranno la contrada della quale hanno preferito lo spettacolo.
L’importanza del Palio di Ferrara fa sì che le diverse anime della città dialoghino per la creazione di un comune percorso che porti alla valorizzazione del suo intero patrimonio culturale.
Per questa ragione nelle giornate del weekend rinascimentale, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – Palazzo Costabili, propone ai visitatori e ai cittadini un percorso di visita speciale che presterà attenzione principalmente all’architettura e agli affreschi cinquecenteschi, con rimandi al periodo storico in cui si colloca l’edificazione di Palazzo Costabili (anche detto di Ludovico il Moro).
Ad accompagnare il pubblico due archeologhe del progetto MiBACT “1000 giovani per la cultura”, che porteranno i visitatori alla scoperta di scorci inediti della storia della città.
Al Museo Archeologico le visite guidate gratuite, ingresso € 5, saranno sabato 16 e domenica 17 alle ore 11,00 e alle 15,00.
Per info e prenotazioni è necessario rivolgersi Al Museo Archeologico Nazionale, via XX Settembre 122, tel. 0532 66299.
Inoltre, domenica pomeriggi alle ore 17.00, a latere degli eventi proposti dall’Ente Palio, si terrà in piazza Municipale una “Partita a Scacchi Artistici”, giocata con pezzi-scultura realizzati dall’ artista ferrarese Mirella Guidetti.
La manifestazione è organizzata dai Lions Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara e della Corte Ducale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it