da: Ferrara Baseball
L’attività del Ferrara Baseball non si limita agli impegni della formazione adulti, in lizza nel campionato LAB. All’ombra del Castello stanno infatti crescendo due squadre di giovani e giovanissimi, un autentico investimento per il futuro della Società e dello sport cittadino.
La squadra “ragazzi” raggruppa bambini e bambine nati tra il 2002 e il 2005; si tratta di un nucleo che lavora insieme da poco più di un anno, ma che ha già dimostrato molta grinta e passione, cogliendo risultati apprezzabili come il buon piazzamento ottenuto alla Winter Leauge di Rovigo lo scorso aprile, e più ancora la partecipazione all’ultimo torneo “Città di Bologna”: qui i putti del ducato si sono misurati a viso aperto contro formazioni molto più blasonate provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, e tanta è stata l’impressione suscitata da meritare ai ferraresi un encomio speciale e la simpatia di tutto il pubblico.
Sempre al torneo “Città di Bologna” hanno mosso i primi passi anche i pulcini del “minibaseball”. E’ l’ultima covata della Società estense (leve dal 2006 al 2010), e come tale quella che merita più attenzione e rispetto. I piccoli, praticamente tutti alla prima esperienza sportiva, si stanno allenando con allegria in vista del loro primo impegno in questa stagione: il Torneo Smile di Rovigo, che in occasione del 2 giugno opporrà 10 squadre provenienti dall’Emilia e dal Veneto.
Dal 3 al 5 luglio saranno invece in campo i “ragazzi”, che a Godo (RA) prenderanno parte alla diciannovesima edizione del Memorial “Antonio Casadio”.
L’intero settore giovanile è gestito in casa: dopo la partenza dell’ex tecnico Herrera, i bambini sono stati affiancati in campo direttamente dai componenti della prima squadra, sotto la supervisione del presidente Edmondo Squarzanti, del responsabile Fabio Abetini e di Andrea della Portella, coach degli adulti. Lo spirito che si vuole trasmettere ai piccoli atleti è di giocare divertendosi cercando nel contempo di migliorarsi sempre, mettendo alla prova le proprie abilità individuali e conciliandole con le regole e la disciplina imposte dall’essere parte di un gruppo.
Un ideale che è già diventato proposta didattica in alcune scuole della città e della provincia, dove il Baseball Ferrara si è mosso come interlocutore per progetti da inserire nelle offerte formative, favorendo l’avviamento allo sport di un sempre maggiore numero di bimbi.
Articolo di Alessio Marzaduri
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it