Il Copernico-Carpeggiani festeggia l’Europa e partecipa al tradizionale appuntamento del 9 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Anche quest’anno l’Istituto ‘Copernico-Carpeggiani’ organizza la Festa dell’Europa. <
I partecipanti si ritroveranno alle 8 nell’aula magna dell’istituto. Dopo il saluto del dirigente scolastico, Roberto Giovannetti, prenderanno la parola gli alunni per presentare le relazioni multimediali che hanno preparato con l’ausilio dei docenti.
Vari gli argomenti trattati: ‘Viaggiare in Europa’, ‘Esploriamo l’Europa’, ‘L’Europa in 12 lezioni’, ‘Le religioni: un ponte per l’Europa’.
Inoltre gli studenti mostreranno i reportage sui viaggi di istruzione all’estero e tratteranno dei progetti europei che sono diventati un fiore all’occhiello per l’istituto: il comenius “It makes sense”, l’erasmus “Only one world, don’t waste it” e quello a Malta oltre a un’esperienza di soggiorno-studio in Scozia.
Spazio anche alla collaborazione con soggetti esterni: gli alunni racconteranno gli incontri a cui hanno partecipato lo scorso dicembre nell’ambito dell’iniziativa ‘Raccontare l’impresa’, realizzata con Unindustria Ferrara.
Si tratta degli appuntamenti con Luca Lussetich (responsabile della Ricerca e Sviluppo e direttore del sito ferrarese di Benvic Europe Spa) e con Enrico Zuffellato (project manager della Zuffellato Computers Srl), che hanno offerto la possibilità di guardare l’Europa con gli occhi degli imprenditori.
Verrà anche presentata la piattaforma telematica dell’istituto dedicata all’UE, che è on line da qualche giorno (l’indirizzo è http://www.itiscopernicofe.it/itis/news/news14-15/europa/index.html, oppure si può accedere dalla home page del sito scolastico).
E’ la costola informatica delle attività di educazione alla cittadinanza europea e della festa stessa, contiene i materiali della scorsa edizione e i progetti di didattica innovativa del ‘Copernico-Carpeggiani’.
Il 9 maggio viene illustrata anche una iniziativa sperimentale basata sulla realtà virtuale: si tratta di un’area del cyberspazio, in cui è stato realizzato un ambiente di apprendimento tridimensionale dove docenti e studenti possono utilizzare i propri avatar per partecipare a percorsi educativi sulle tematiche europee(Nell’immagine viene riprodotta una scena del luogo virtuale dedicato all’iniziativa del Copernico-Carpeggiani).
La festa è anche musica.
Quest’anno il ‘Copernico-Carpeggiani’ ospita il coro ‘Euphonè’ (del quale fa parte la docente Monica Ricci), che eseguirà l’inno europeo oltre a quelli di vari paesi dell’UE. Infine verranno distribuiti agli alunni opuscoli, pieghevoli e poster sulle principali tematiche dell’Unione.
Alla manifestazione del 9 maggio partecipano i docenti: Paola Bassi, Renzo Brancaleoni, Simone Ghetti, Maria Letizia Mazza, Angela Pignatelli, Laura Roncarati e Barbara Vischi, l’assistente Maria Teresa Collini e gli studenti delle classi 2ND, 3 EQ, 4 BM, 5 I, 4 G, 2 H, 5N, 2E, 3M, 5M e 5G.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it