Fondazione Acaref: sabato 9 maggio ad Argenta per parlare di atassia, ricerca scientifica e assistenza
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Malattie neurodegenerative, ricerca scientifica e assistenza. Saranno questi i temi al centro della giornata che la Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus organizza sabato 9 maggio, dalle ore 16.30, al Centro Culturale Mercato di Argenta, in Piazza G. Marconi.
L’iniziativa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, il patrocinio del Comune di Argenta e il sostegno di Cassa Padana, si propone come occasione di discussione e approfondimento sui tanti aspetti legati all’atassia, malattia neurodegenerativa che provoca una paralisi progressiva con perdita dell’equilibrio, alla disabilità e all’assistenza.
Dopo i saluti introduttivi del dottor Giampietro Domenicali, presidente della Fondazione Acaref, che illustrerà gli obiettivi e le attività di questa realtà del non profit che opera a livello nazionale, e del Sindaco di Argenta, dottor Antonio Fiorentini, seguiranno due tavole rotonde, ore 16.45, “A Ferrara una nuova ricerca per combattere l’atassia”, ore 17.30, “La sinergia fra organizzazioni come modello di crescita”.
Nel corso della conferenza interverranno importanti ospiti e ci sarà un collegamento via skype con il professor Joseph Glorioso e la dottoressa Paola Grandi, docenti universitari, da Pittsburgh negli Stati Uniti.
La conferenza si concluderà ore 18.15 con l’inaugurazione della mostra fotografica “L’(dis)abilità del vivere”, che racconta le attività delle persone con disabilità presso la Fondazione Casa Viva di Ferrara e sarà visibile fino al 17 maggio. Modererà l’incontro il Dott. Riccardo Loberti, giornalista e divulgatore scientifico. Un altro collegamento della giornata riguarderà le Olimpiadi dell’Amicizia dedicate alla disabilità in contemporanea con Cento.
La Fondazione A.C.A.RE.F. nasce nel dicembre del 2012 come fondazione di partecipazione, dall’incontro tra i volontari dell’Associazione Italiana per la lotta alle sindromi atassiche – AISA, alcuni ricercatori universitari attivi nello studio delle malattie neurodegenerative, i famigliari di persone affette da queste patologie e un gruppo di anziani interessati e coinvolti sui temi della disabilità e della non autosufficienza. A.C.A.RE.F. sta dunque per Allied Community Research Foundation, un’alleanza tra ricerca scientifica, cura e assistenza. L’obiettivo di base è infatti promuovere e sostenere iniziative e progetti che siano in grado di conciliare, in un unico centro di riferimento, aspetti scientifici, di integrazione e di solidarietà intergenerazionale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it