da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo
La Galleria Comunale “Alda Costa” di Copparo ospiterà, dal 9 maggio al 6 giugno, due mostre, organizzate e proposte nell’ambito del Progetto “Vivere nella Libertà”, che ha coinvolto, con vari eventi, la scuola elementare e media, oltre al Centro Professionale Cesta e a tutta la comunità copparese.
La mostra bibliografica “Vivere nella libertà” comprende oltre 70 titoli di opere per bambini e ragazzi dedicati ai temi della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, del bullismo e della violenza, del rispetto delle regole e della convivenza. È rivolta a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni e sarà condotta da operatrici, che proporranno un percorso animato ai gruppi di visitatori.
L’altra mostra “Io sono Pinocchio” , di Gianni Franceschini, vuole essere un’esplorazione tra grandi immagini e installazioni multicolori tratte dalle vicende di Pinocchio, ma anche un percorso che mette in luce i valori della libertà, della tolleranza, della diversità. È destinata a tutte le età, a chiunque desideri sperimentare dimensioni fantastiche e giocose.
Gianni Franceschini è regista e attore di teatro per ragazzi, ma è anche apprezzato pittore; ha all’attivo numerose esposizioni e installazioni, che combina con l’attività teatrale, in un mix creativo che esalta le sue molteplici qualità espressive.
Le due mostre saranno inaugurate sabato 9 maggio alle 18.00 e saranno visitabili su appuntamento e prenotazione dalle scolaresche (tel. Biblioteca 0532-864633), mentre cittadini di ogni età e condizione potranno liberamente aggirarsi nelle sale civiche, godendo delle suggestioni e dei colori delle grandi tavole proposte.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it