Skip to main content

da: organizzatori

Apprendiamo con immenso piacere che il Comune di Ferrara è entrato nella rete SIT ( sistema interconnesso trapianti ) che comporta la possibilità per i cittadini di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.
Al cittadino verrà chiesto, dagli operatori dell’ufficio anagrafe, se intendono dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e, in caso positivo, si entra direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 dai medici del coordinamento.
Leggiamo e vediamo su stampa e tv locali che nei giorni scorsi l’iniziativa è stata presentata con grande risalto alla presenza di assessori, direttori sanitari e responsabili Aido.
L’iniziativa viene presentata come frutto della collaborazione tra i due assessorati coinvolti, Sapigni (sanita )e Merli (servizi demografici), omettendo completamente dal citare la vera fonte cioè la mozione del M5S presentata dalla capogruppo Ilaria Morghen nel novembre 2014 (P.G.108099) “mozione per indicazione assenso alla donazione di orgni sulla carta d’identità” discussa e approvata dal Consiglio all’unanimità.
Premesso che il M5S lavora per promuovere iniziative e azioni politiche volte a migliorare le scelte amministrative e a bloccare quelle che rispondono a logiche diverse dal perseguimento del bene per i cittadini e che quindi il raggiungimento dell’obbiettivo viene prima di ogni cosa, è pur vero, tuttavia, che ignorare in maniera sistematica e mirata nell’informazione il ruolo determinante che sempre più spesso il M5S ha in diverse iniziative a tutela della comunità,è un giochetto politico un po’ subdolo e grottesco.
Oltre a questa sulla donazione organi in anagrafe, esiste ormai un lungo elenco di cappelli messi in testa alle iniziative del M5S accolte e applicate (sicurezza nei parcheggi, microcredito, rischio trivellazioni, slot machines e ludopatia) da parte della maggioranza e questa breve nota ha il solo scopo di promuovere la trasparenza dell’informazione, elemento guida dell’agire politico e civico del M5S.
Quindi, per amore di verità, si spieghi che collaborazione e convergenza su giuste battaglie a vantaggio della comunità aumenta il livello qualitativo della politica, infondendo in essa Etica e accorcia la distanza tra questa e i cittadini.

Movimento 5 stelle Ferrara-Grilli Estensi

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it