Skip to main content

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Si è svolta giovedì 30 aprile al CSV di Ferrara la conferenza stampa di bilancio dell’iniziativa benefica tra scuola e volontariato che, quest’anno, giunge alla seconda edizione nel territorio ferrarese

Si è svolta giovedì 30 aprile presso la Casa del Volontariato di Ferrara, la conferenza stampa di bilancio della raccolta alimentare straordinaria nelle scuole del territorio ferrarese. L’iniziativa benefica è stata realizzata dal 13 al 17 aprile 2015, con il coordinamento di Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara, contemporaneamente in 47 scuole ferraresi, tra scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di 10 Istituti Comprensivi, nei Comuni di Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Fiscaglia, Lagosanto, Mirabello, Ostellato, Portomaggiore, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda.
Sono 6575 gli studenti coinvolti insieme ai loro insegnanti nelle attività di raccolta a scuola grazie all’impegno di circa un centinaio di volontari appartenenti a 24 Associazioni e Caritas parrocchiali attive tutto l’anno nel territorio provinciale per contrastare le povertà e dare sostegno a quasi 4000 persone in difficoltà.
In questa settimana all’insegna del binomio solidarietà ed educazione sono stati raccolti in totale 6295 chili di generi alimentari a lunga conservazione raccolti tra pasta, cibi in scatola, passata di pomodoro, olio, tonno, latte, biscotti per l’infanzia che saranno distribuiti dalle associazioni a 3996 famiglie in stato di povertà residenti nel territorio ferrarese.
La raccolta straordinaria, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione e che ha avuto origine nell’Istituto scolastico comprensivo pioniere di Codigoro, ha registrato rispetto al 2014 un aumento del 35% dei beneficiari e del 43% degli istituti scolastici coinvolti.
Un bilancio soddisfacente, hanno sottolineato i relatori davanti alla stampa: Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale, Massimo Travasoni, Centro Solidarietà Carità, Cristina Sandri, Caritas di Mirabello, Patrizia Pichierri, Istituto Comprensivo Statale di Portomaggiore.
Questa settimana di educazione alla solidarietà trova la sua dimensione nell’impegno civile e nei diritti e doveri di cittadinanza, così come vuole ricordare il ruolo centrale educativo delle associazioni di volontariato verso i giovani e facilitare le scuole nell’essere protagoniste attive nel sostegno alla propria comunità.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it