Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Inaugurazione della banda ultralarga alla scuola “Mameli” di San Giovanni in Persiceto (Bo). L’assessore Donini: “Docenti e alunni potranno viaggiare veloci e sicuri in Internet. L’impegno della Regione per dotare, attraverso Lepida, enti locali e scuole di una grande rete in fibra ottica”

Da oggi anche la scuola “Mameli” di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, “va veloce”. L’istituto scolastico primario di secondo grado è stato dotato infatti di banda ultralarga, che consentirà a insegnanti e alunni di realizzare tutta una serie di attività didattiche digitali. L’inaugurazione ufficiale stamani, alla presenza di una classe, con Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti, Reti di infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione territoriale e Agenda digitale, Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto e presidente dell’Unione Terre d’Acqua, e Mauro Borsarini, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo. Oltre alla connettività, alla scuola viene fornito anche il servizio di filtraggio per limitare l’accesso rispetto a siti non idonei, la porta autenticata e la porta profilata. “Oggi inauguriamo un’‘autostrada della conoscenza’ – ha sottolineato l’assessore Donini – che permetterà a questa scuola, ai docenti e a tutti gli alunni di viaggiare veloci e sicuri nel mondo della rete, dei suoi servizi e contenuti”. Un intervento, questo, reso possibile da un accordo tra Regione e Comune di San Giovanni in Persiceto (che “compartecipa” al 50% con risorse proprie), con la collaborazione della direzione didattica e le competenze tecniche di Lepida SpA.

“Nei primi tre mesi di questo mandato abbiamo collegato con la banda ultralarga 53 nuove scuole dell’Emilia-Romagna – ha ricordato l’assessore – , che si aggiungono alle circa 400 già connesse. La Regione prosegue quindi nell’impegno già avviato, attraverso Lepida, e cioè nella creazione e nell’ampliamento di una grande rete in fibra ottica a servizio degli enti locali. Una rete che, grazie alla tecnologia, garantisce prestazioni molto elevate permettendo ai Comuni, e ora, progressivamente, anche alle scuole, di lavorare con capacità di banda di 1 Giga bit al secondo”. All’inaugurazione è seguito il convegno, al Teatro Comunale di Persiceto, dal titolo “Piccole città intelligenti crescono: nascita e crescita di innovazione e soluzioni intelligenti nei piccoli centri”. Un’occasione per presentare alcune esperienze di innovazione tecnologica a supporto dello sviluppo locale promosse in Comuni medio-piccoli e Unioni comunali dell’Emilia-Romagna.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it